Salute mentale: il 10 ottobre torna l’(H)-Open day di Onda

Tutte le iniziative dell'ASL CN1 sul territorio

0
925

Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, torna a parlare di salute mentale lanciando la sesta edizione dell’(H)-Open day dedicato a chi soffre di disturbi psichici, neurologici e del comportamento alimentare, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre. In particolare, quest’anno la giornata è dedicata alla  prevenzione dei suicidi, un tema attualissimo considerato che il suicidio è tra le prime 20 cause di morte a livello globale, con una netta prevalenza degli uomini sulle donne (78% a 22%).

Le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale apriranno le porte alla popolazione con consulti, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, info point, conferenze, distribuzione di materiale informativo sulla salute mentale e poster specifici su schizofrenia e suicidio giovanile. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure legate alle malattie psichiche.

I servizi offerti sono consultabili a partire dal 25 settembre sul sito www.bollinirosa.it (cliccando sul banner in home page) dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

L’(H)-Open day salute mentale gode del patrocinio della Società Italiana di Psichiatria (SIP), della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) e della Società Italiana di Psichiatria Geriatrica (SIPG).

Sul territorio dell’Asl CN1, saranno attivate, il 10 ottobre, le seguenti iniziative:

Sportello di ascolto presso i locali del Cantiere Adolescenza:

– “AL 34” presso Crocevia 46 in corso Dante 46 a Cuneo – dalle ore  13.30 alle ore 15

– “SMART” in corso Statuto 2/C (2° piano) a Mondovì – dalle ore 14 alle ore 16

– “TAG” in corso Vittorio Veneto 52 a Savigliano –  dalle ore  13.30 alle ore 15

Distribuzione di materiale informativo e presentazione attività del Centro Salute Mentale e dei Centri Diurni di Mondovì e Ceva presso i locali del Centro di Salute Mentale: in  Strada di San Rocchetto 99 – ospedale “Regina Montis Regalis” Mondovì – dalle ore 9 alle ore 12; via XX Settembre 3 a Ceva – dalle ore 9 alle ore 12.

Incontro aperto alla popolazione sul tema “Percorso di cura dei DCA nell’ASLCn1” presso il locali del Centro Disturbi del Comportamento, in corso corso Francia 10 a Cuneo (piano terra, palazzina Distretto Cuneo) – dalle ore 14 alle ore 18.

cs