Mondovì Censimento permanente: al via la seconda rilevazione

Il centro di rilevazione sarà aperto al pubblico dal 10 ottobre 2019 nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 12, il martedì anche al pomeriggio, dalle 14 alle 16

0
506

Anche per l’anno 2019, la Città di Mondovì sarà interessata dalle operazioni censuarie effettuate nell’ambito del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica.

A differenza dei precedenti Censimenti generali a cadenza decennale, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutti i cittadini, ma solo un campione di essi, di volta in volta individuato dall’ISTAT: a livello nazionale, sono circa 1 milione e 400 mila le famiglie ogni anno chiamate a partecipare.

Le operazioni di rilevazione cominceranno il 1° ottobre 2019. Le famiglie selezionate saranno chiamate a rispondere al Censimento in due modi: attraverso la compilazione di un questionario online (in autonomia o presso gli Ufficio comunali, con il supporto di personale competente) o mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato dal Comune, dotato di idoneo tesserino di riconoscimento.

Si ricorda alle famiglie coinvolte che rispondere al Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Il Censimento consentirà, infatti, di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione abitualmente dimorante in Italia e fornirà un’informazione puntuale sui fenomeni che caratterizzano l’evoluzione della società italiana.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare il Centro comunale di Rilevazione (0174.559209), il numero verde gratuito ISTAT (800.188.802), attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019, dalle ore 9 alle ore 21, o consultare il sito internet www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI: MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

  1. LA FAMIGLIA RICEVE UNA LETTERA CHE INVITA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

A partire dal 7 ottobre, la famiglia può compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta; in alternativa può recarsi al Centro comunale di Rilevazione, presso lo Sportello Unico Polivalente del Comune, per procedere alla compilazione del questionario via web con l’aiuto di un operatore comunale.

A partire dall’8 novembre, le famiglie che non avranno ancora provveduto alla compilazione del questionario verranno contattate a domicilio da un rilevatore per procedere all’intervista, ma avranno comunque ancora la possibilità di compilare il questionario online (fino al 13 dicembre) autonomamente o presso il Centro comunale di Rilevazione.

Il Centro comunale di Rilevazione sarà aperto al pubblico dal 10 ottobre 2019 nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 12,00, il martedì anche al pomeriggio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

  1. LA FAMIGLIA È INFORMATA CHE SARÀ SOTTOPOSTA AD UN’INTERVISTA DA PARTE DI UN RILEVATORE

A partire dal 1° ottobre, le famiglie verranno avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso l’affissione di una locandina informativa negli androni o sui portoncini di ingresso degli edifici e tramite la ricezione nella cassetta della posta di una lettera non nominativa.

Dal 10 ottobre al 13 novembre i cittadini rientranti nel campione selezionato riceveranno a casa la visita di un rilevatore incaricato dal comune, munito di tesserino di riconoscimento, che procederà all’intervista per la compilazione del questionario tramite tablet.

In alternativa all’intervista con il rilevatore, le famiglie possono recarsi presso il Centro comunale di Rilevazione per la compilazione del questionario, previo rilascio al rilevatore delle seguenti informazioni anagrafiche: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita degli individui che hanno la dimora abituale presso l’indirizzo campione.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare il Centro comunale di Rilevazione (0174.559209), il numero verde gratuito ISTAT (800.188.802), attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019, dalle ore 9 alle ore 21, o consultare il sito internet www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

cs