Volley C/F – Coppa Piemonte: il Vbc Savigliano esordisce con due successi

0
719

Con la Coppa Piemonte 2019/20 cominciano le gare ufficiali per la VBC Savigliano che ha ospitato, al PalaMarenco, le formazioni di serie D di Busca e Villanova Mondovì.

Le delfine vogliono cercare di bissare il risultato della scorsa stagione (final four), ma il cammino è lungo e sopratutto la preparazione pesa nelle gambe delle bianco blu. Tutte presenti le ragazze di coach Porello, anche se Morengo e Martina Galletto sono disponibili esclusivamente per la seconda linea (stanno recuperando entrambe da alcuni problemi alla spalla), e Flueras e Lucia Galletto non sono in perfetta forma.

Nel match contro il Volley Busca le saviglianesi giocano un ottimo primo set. Coach Porello schiera Lucia Galletto in regia opposta a Grassi, Gallina e Costamagna al centro, Carta e Demichelis schiacciatrici, Flueras libero. La VBC è subito molto aggressiva in attacco, con Demichelis, Grassi e Carta che chiudono rispettivamente con 6, 4 e 4 punti. Il buono spunto della prima frazione però non viene confermato in seguito. Il lavoro fisico della settimana condiziona alcune prestazioni. Coach Porello si fa aiutare da Ruggiero in regia e Morengo in seconda linea, le quali rintuzzano il gap di punti creatosi e si portano avanti sino al 21-20, ma sono le buschesi nel finale ad avere la meglio (22-25).

Nella terza frazione la VBC riparte ancora con Lucia Galletto in regia, le ospiti tengono sino al 8-5 poi spunti di buon gioco e qualche difesa in più spingono le delfine sul 16-11 e 21-16. Il Busca prova a reagire nel finale ma non basta, Grassi chiude i conti con un ace al servizio ed il primo match va alla VBC. Top scorer la giovane Demichelis con ben 19 punti.

Nel terzo match di giornata (la seconda sfida tra Busca e Villanova è terminata 3-0 per le buschesi), coach Porello parte con Ruggiero in palleggio, opposta Soffientino, Gallina e Racca al centro, Carta e Demichelis schiacciatrici e Flueras libero.

L’avvio è un po’ stentato, anche perchè Villanova serve bene e resta davanti sino al 15-16. Entra Lucia Galletto per mettere ordine nella costruzione degli attacchi e bene fa perchè la VBC passa subito sul 21-17 e chiude 25-20. Dal secondo set sino a fine incontro ritorna Ruggiero in palleggio, Milanesio sostituisce Flueras ed entreranno Martina Galletto e Morengo a dar man forte in seconda linea. Tutto facile per la VBC che vince 25-16 e 25-12.

Cinque punti su sei a disposizione per le bianco-blu che si piazzano così tra le prime nella graduatoria generale (54 squadre) ed attendono il prossimo concentramento, quello di Marene di domenica 29 settembre, dove affronteranno le locali ed il Volley Cherasco, entrambe formazioni di serie D.

La capitana Giada Morengo commenta questa prima giornata di Coppa Piemonte: “Sono contenta di avere iniziato la stagione con due vittorie. C’è ancora molto sui cui lavorare sia tecnicamente che come gruppo ma siamo già a buon punto. Credo sia fondamentale imparare ad approcciare le partite nella maniera più aggressiva possibile. Se devo essere obiettiva forse ieri non lo abbiamo fatto nel modo giusto ma lavoreremo anche su quello. Sono molto fiduciosa e spero, io come tutta la mia squadra, di arrivare alla semifinale, risultato che avevamo ottenuto l’anno scorso”.

c.s.