“L’ombra del cane nero”: Enzo Drocco presenta la sua ultima fatica letteraria nel borgo Antico di Monchiero Alto

0
964

La presentazione del libro dello scrittore Monchierese fa parte del programma della nuova amministrazione comunale che intende promuovere, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale del borgo antico di Monchiero Alto.

Il 22/09/2019 alle ore 17:00, presso la Sala Giardino d’Inverno dell’Albergo Antico Borgo di Monchiero Alto, si è svolta la presentazione dell’ultimo romanzo di Enzo Drocco, “L’ombra del cane nero”,  con una presenza di oltre 100 persone.

L’incontro è stato aperto dal Sindaco Riccardo Ghigo unitamente ai Consiglieri comunali alla cultura ed allo sport Silvia Bosone e Serena Rinaldi.

Il primo cittadino ha ricordato che presentare un nuovo libro, in un comune piccolo come Monchiero, costituisce un motivo di gioia ed orgoglio per tutta l’Amministrazione Comunale, poiché CULTURA significa che ognuno di noi, con costanza e meticolosità, può migliorare il proprio modo di essere, con un confronto continuo con tutti, senza mai dare nulla per scontato e ricordando che non si finisce mai di imparare.

Inizialmente lo scrittore Enzo Drocco ha raccontato come questo libro costituisca la sua 7° fatica letteraria e precisamente dopo 3 monografie storiche è passato a scrivere romanzi giungendo al 4° con L’ombra del cane nero.

La presentazione del libro si è svolta con un dibattito tra il Sindaco e lo scrittore dove quest’ultimo ha svelato molti retroscena sulla scrittura del romanzo, aprendo un vivace dibattito anche con il pubblico.

Il ricavato del libro, venduto al prezzo di 10 euro, verrà devoluto in beneficenza al Centro di Aiuto alla Vita di Bra.

Il Sindaco ha concluso ringraziando l’Amministrazione Comunale tutta, nonché i dipendenti comunali per il lavoro svolto non solo per la buona riuscita della manifestazione,  ma anche per tutte le attività svolte quotidianamente.

Terminata la presentazione il Comune ha offerto un rinfresco preparato dall’hotel/ristorante Antico Borgo e dalla panetteria/pasticceria Botto.

Erano presenti il Prefetto di Cuneo S.E. Dott. Giovanni  Russo,  il Comandante della Compagnia CC di Fossano Cap. Elpidio Balsamo, il C.te la Staz. CC di Dogliani M.A. Francesco Sechi, i Consiglieri della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo Stroppiana e Gula, i rappresentanti della Pro loco Monchiero e molti Sindaci dell’Unione delle Colline di Langa e Barolo o loro delegati nonché quelli dei Comuni  limitrofi.

Presenti anche Don Angelo Carosso Parroco di Narzole e Monchiero ed il Diacono Nicolò Scalabrino.

Ha presenziato alla manifestazione anche la famiglia di Carlo Scarampi del Cairo di Prunetto, proprietaria dell’area verde adiacente a Piazza Eso Peluzzi, area che ad agosto 2019 il Comune ha acquisito in comodato d’uso gratuito per 30 anni e che a settembre 2020 diventerà il Belvedere Alberto Scarampi del Cairo di Prunetto.

c.s.