Dal 3 al 6 ottobre il teatro sociale torna protagonista con “Il filo di Arianna” (VIDEO)

Presentata la terza edizione della manifestazione che coinvolgerà gli ospiti di tre centri diurni per disabili: il Centro di Lavoro Protetto di Cuneo, il Centro Cascina Pellegrino di Cervasca e il Centro Casamica di Busca.

0
532

Il teatro sociale torna protagonista nel cuneese con la terza edizione de “Il filo di Arianna”, l’evento conclusivo del progetto “Accoglienze”, promosso dal Consorzio Socio assistenziale. Dal 3 al 6 ottobre Cuneo, Cervasca e Busca ospiteranno rappresentazioni teatrali, incontri, spettacoli e concerti: i protagonisti saranno le persone con disabilità, che potranno esprimersi in diverse forme. La manifestazione, curata da Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Csv Società Solidale, Il Melarancio e sostenuta dal Comune di Cuneo, è stata presentata attraverso una conferenza stampa svolta nella sede del Csv, a Cuneo.

“L’obiettivo è aprire le porte dei centri e costruire situazioni che possano far star bene le persone”, ha commentato Gimmy Basilotta della compagnia “Il Melarancio”. Il progetto nasce proprio con l’intento di creare nuove forme di inclusione sociale, adottando modelli organizzativi che possano garantire maggior aderenza ai nuovi bisogni espressi dai soggetti con disabilità. Aprire ciò che è chiuso, coinvolgendo gli ospiti dei centri, gli operatori, i familiari e l’intero territorio in percorsi di laboratorio teatrale che culminano con “Il filo di Arianna”. Oltre al Centro di Lavoro Protetto di Cuneo e al Centro Cascina Pellegrino di Cervasca, da quest’anno ha aderito al progetto anche il Centro Casamica di Busca.

“Il teatro è uno strumento che permette a tutti di esprimersi – ha spiegato Alessandra Boccardo, vice presidente del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese -. Crediamo molto in queste iniziative e continueremo a farlo, perché permettono di mostrare a tutti le capacità di questi ragazzi”. Il vice sindaco di Cuneo Patrizia Manassero ha aggiunto: “E’ bello vedere i passi avanti fatti da questa manifestazione, che continua a crescere ogni anno, coinvolgendo sempre più realtà”.

“Il filo di Arianna” comincia giovedì 3 ottobre, con l’inaugurazione alle 15 a Cervasca, nel Centro Cascina Pellegrino, che poi ospiterà lo spettacolo teatrale “Direttori d’orchestra”. Venerdì 4 ottobre ci si sposta a Busca nel Centro Casamica con “Siete venuti a trovarmi?” (ore 16,30) e la merenda in musica. Sabato la scena si sposta a Cuneo al Centro Lavoro Protetto, con lo spettacolo “Terra” (ore 15,30) e altre iniziative. Domenica il gran finale con “Volontariato in piazza”: la festa delle associazioni di volontariato che incontrano la città in piazza della Costituzione dalle 15 alle 19. Per tutto il pomeriggio ci saranno giochi, storie di solidarietà, musica e teatro, con “La battaglia dei cuscini” alle 17,30 a concludere l’evento curato dal Csv. “Parteciperanno 34 associazioni, 6 in più dell’ano scorso – ha spiegato Mario Figoni, presidente del Csv Società Solidale di Cuneo -. E’ un’occasione per conoscere meglio queste realtà e per divertirci insieme dandoci battaglia con i cuscini, perché il volontariato va fatto con il sorriso”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche alcuni ospiti dei Centri coinvolti, che hanno spiegato la loro gioia nel poter prendere parte a queste attività e potersi esprimere attraverso il teatro.

Ecco il commento del vice sindaco di Cuneo Patrizia Manassero.