Alba: inaugurata la mostra che celebra Pinot Gallizio e il rinnovamento immaginista (VIDEO)

0
999

Inaugurata ad Alba la mostra “Per un rinnovamento immaginista del mondo. Pellizza da Volpedo (Taner Ceylan), Pinot Gallizio (con Constant, Giorgio Gallizio, Asger Jorn, Jan Kotik e Piero Simondo), Mario Merz”. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea finalizzata a promuovere importanti occasioni di fruizione culturale legate all’arte contemporanea nel territorio albese.

In occasione dell’apertura della mostra, nel fine settimana, si è tenuto l’evento speciale “Per un rinnovamento immaginista del mondo. Il Congresso di Alba: 1956-2019”. Il programma si è articolato in relazioni tenute da alcuni tra i più accreditati storici dell’arte a livello nazionale e internazionale, intervallate da momenti di rievocazione poetica del primo Congresso Mondiale degli artisti liberi che si svolse ad Alba nel 1956, anticipando di un anno la fondazione dell’Internazionale Situazionista.

Durante gli spostamenti da una location all’altra, le strade e i vicoli cittadini sono stati animati da un “Performance program” a cura di Lori Waxman sull’arte del camminare, con il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico.

c.s.