Da Chiusa Pesio e Peveragno in cammino per la Carovana della Pace (FOTO E VIDEO)

I diversi gruppi hanno camminato in direzione Boves, centro dell'evento, dove in pomeriggio interverranno, in piazza Italia, don Luigi Ciotti, don Luigi Di Piazza e Zia Caterina.

0
1068

“Voi griderete prima che gridino le pietre?”, questo il tema scelto della Carovana della Pace 2019 per dire di no all’indifferenza, alle barriere sociali, allo spreco e all’inquinamento. 

Per rispondere a questa domanda, posta da Papa Francesco, nelle vallate cuneesi hanno organizzato ben tre differenti cortei, in partenza da Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Chiusa Pesio-Peveragno.

La carovana di Chiusa Pesio, partita dal Monumento dei Caduti, ha raggiunto quella di Peveragno, in piazza XXX Martiri, dove è stata organizzata una dimostrazione contro l’utilizzo eccessivo di plastica.

I diversi gruppi, guidati dai loro Sindaci, Claudio Baudino e Paolo Renaudi, sfidando il meteo avverso, hanno camminato in direzione Boves, centro dell’evento, dove in pomeriggio interverranno, in piazza Italia, don Luigi Ciotti, don Luigi Di Piazza e Zia Caterina.

L’evento, organizzato da don Flavio Luciano, rientra all’interno del ciclo di eventi celebrativi dell’eccidio di Boves del 1943, con l’obiettivo di valorizzare e celebrare la storia delle realtà locali.

In video i manifestanti “calpestano” un’opera realizzata con bottiglie di plastica, per protestare contro gli sprechi e i danni che l’uomo infligge alla natura.

In foto alcuni momenti della manifestazione tra Chiusa Pesio e Peveragno