Sequestrati vini, salami e formaggi contraffatti alla Fiera di Vicoforte: multe per 7500 euro

0
838

Si rendono noti gli esiti di alcuni controlli effettuati presso la nota “Fiera del Santuario” di Vicoforte Mondovì in materia di rintracciabilità dei prodotti agroalimentari e di tutela dei marchi registrati.

I Carabinieri Forestali di Mondovì, con il supporto del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, hanno contestato a tre espositori altrettante sanzioni amministrative per 7.500€ complessivi per inosservanza delle leggi che disciplinano le materie sopra dette, ponendo sotto sequestro circa 50 salami e 20 forme di formaggio.

Ma in particolare a carico di una di questa aziende, con sede nell’astigiano, sono state ulteriormente ravvisati illeciti di natura penale per aver posto in vendita vini, con la propria etichetta aziendale, quali Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Moscato, Bracchetto senza specificare i riferimenti fondamentali quali il luogo di produzione e di imbottigliamento ed il numero di lotto, ovvero senza offrire al consumatore alcuna garanzia sull’effettiva origine dei vini esposti.

Da verifiche successivamente condotte si è anche appurato che la ditta in questione non possedesse neppure superfici a vigneto. L’ipotesi investigativa, al vaglio della competente Procura, è dunque che si siano venduti meno pregiati vini sfusi da tavola per prodotti DOC e DOCG, contravvenendo ai diversi disciplinari di produzione a tutela dei marchi di qualità. Tutte le bottiglie detenute per la vendita, una trentina, sono state sequestrate.

Altresì era posta in vendita al momento del controllo, sul medesimo banco, una forma di formaggio con cartello indicante “Gorgonzola di Capra” in assoluto spregio al disciplinare che tutela il DOP Gorgonzola il quale, per essere dichiarato tale, deve essere unicamente costituito da latte vaccino. Con tutta probabilità il latticino in argomento era un “blue di capra” che, al fine di attirare più clienti, è stato indicato appunto come Gorgonzola.

I controlli in questo campo rappresentano uno degli ambiti di operatività istituzionale dei Carabinieri Forestali i quali, in coordinamento con le altre componenti dell’Arma, mirano a contrastare le frodi in danno al portafoglio dei consumatori e a tutela delle eccellenze agroalimentari del territorio.

c.s.