La Summer School del Cespec chiude a Cuneo con una lezione dialogata in francese per gli studenti

0
549

Ultimo giorno di lavori per la Summer School del Cespec (Centro studi sul pensiero contemporaneo) dal titolo dal titolo “Sguardi connessi. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale”.

Oggi – sabato 14 settembre, ndr – a Cuneo, al liceo scientifico e classico statale “G.Peano – S.Pellico” (corso Giolitti, 11), dalle 9 si svolgerà una lezione dialogata in francese su alcuni temi legati alle immagini digitali. La lezione sarà tenuta dal prof. Mauro Carbone (Universitè de Lyon 3 Jean Moulin). Per informazioni: www.cespec.it oppure a [email protected].

Gli incontri con le scuole superiori del territorio sono organizzati in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G. Cigna” di Mondovì e con il Liceo statale “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo. All’appuntamento cuneese ne seguiranno altri nel prossimo autunno, sempre sul tema dell’edizione di quest’anno.

Ieri, intanto, il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo è stato teatro di un interessante incontro pubblico sul tema “Nuovi media e cultura di massa”. Tra videogiochi e serie tv, la serata ha analizzato come la filosofia sia presente nei nuovi media e nella vita quotidiana. Moderati da Mauro Mantelli,  presidente del Cespec, sono intervenuti Antonio Lucci (Forschungsinstitut für Philosophie, Hannover) che ha mostrato come i videogiochi aiutino a riflettere su questioni morali e ad affrontare scelte etiche e Tommaso Ariemma (scrittore e filosofo) che ha invece discusso di come le serie tv aiutino a capire i più importanti temi filosofici affrontanti nel corso della storia del pensiero e possano essere soprattutto un utile strumento didattico per la scuola e gli adolescenti.

c.s.