Scuola Comunale di Musica di Mondovì: aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico

La Scuola Comunale di Musica di Mondovì, affidata in gestione alla Fondazione Academia Montis Regalis, il 10 settembre ha aperto le iscrizioni per l’anno scolastico 19/20 presso la sede di Via delle Scuole 29.

0
159

La Scuola Comunale di Musica di Mondovì, affidata in gestione alla Fondazione Academia Montis Regalis, il 10 settembre ha aperto le iscrizioni per l’anno scolastico 19/20 presso la sede di Via delle Scuole 29.

La programmazione didattica prosegue sulla strada intrapresa negli ultimi anni, che ha condotto al traguardo degli oltre trecento iscritti, facendo di questa istituzione uno dei fiori all’occhiello in fatto di formazione musicale e un punto di riferimento per tutto il territorio monregalese.

Prerogativa ed obiettivo della Scuola è consentire a chiunque di apprendere musica, a prescindere dall’età e dal livello di formazione desiderato.

Per i più piccoli sono attivi laboratori di avvicinamento alla musica attraverso il gioco. A partire dai 7 anni di età c’è invece la possibilità di seguire i corsi collettivi di vocalità e ritmica di coppia con lo studio dello strumento musicale prescelto. Sempre a questa fascia d’età viene riservata l’opportunità, per chi lo desideri, di prepararsi per un intero anno all’eventuale inserimento nel Coro Voci Bianche della Scuola, giunto ormai al nono anno di attività e composto di quaranta elementi. Dai 15 anni sarà inoltre possibile far parte del Coro Giovanile, aperto a ragazze e ragazzi che amano cantare insieme e fare un’esperienza assolutamente entusiasmante.

Come gli scorsi anni per i bambini di 8 anni sarà possibile effettuare un percorso collettivo finalizzato alla pratica strumentale.

Dagli 11 anni il percorso formativo prosegue dedicando sempre più tempo allo studio individuale dello strumento e concentrando ulteriormente l’attenzione sui corsi collettivi.

Per i molti adulti che desiderano – e non è mai troppo tardi – intraprendere un percorso formativo in campo musicale vengono studiate soluzioni su misura che combinino lo studio dello strumento a quello della teoria.

Di particolare interesse è il percorso specifico dedicato alla preparazione per ottenere le certificazioni teoriche e pratiche presso i conservatori nazionali: si tratta di un programma pre-accademico che si inserisce nel solco delle recenti riforme ministeriali e che conferma il grande impegno formativo della Scuola Comunale di Musica.

Nel corso dell’anno non mancheranno come sempre le attività di musica moderna d’assieme, di orchestra, di flamenco ed altri innovativi laboratori di cui daremo conto.

Si segnala inoltre l’attivazione della classe di Organo e Composizione Organistica che, unita alla classe di Clavicembalo, arricchisce ulteriormente la già ampia offerta formativa.

Gli insegnanti di arpa, pianoforte, chitarra, mandolino, clavicembalo, organo e composizione organistica, flauto traverso, clarinetto, sassofono, corno, oboe, tromba, trombone, violino, violoncello, contrabbasso, fisarmonica, canto lirico e moderno, chitarra elettrica, basso elettrico, percussioni, batteria, tastiere sono pronti per affrontare un nuovo entusiasmante anno scolastico.

La scuola apre anche le porte con un Open Day programmato per martedì 20 settembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 dove gli insegnanti della materie individuali e collettive saranno a disposizione non solo per le informazioni ma anche per far provare gli strumenti a chi è interessato. Sarà possibile sperimentare le lezioni collettive con i nostri insegnanti che illustreranno il percorso e gli obiettivi annuali didattici ed artistici.

Le iscrizioni sono aperte e si raccolgono presso la Segreteria sita in Via delle Scuole 29 sino al 05 ottobre, dal lunedì al venerdì pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. I moduli di iscrizione possono essere compilati direttamente in sede oppure si possono scaricare dal sito  www.scuolamusicamondovi.it.

Per ulteriori informazioni: tel 0174.46101 – [email protected].

cs