“I luoghi e le cure”, la mostra per i 700 anni dell’ospedale di Cuneo è stata inaugurata (VIDEO)

Visitabile fino al 27 ottobre a Palazzo Santa Croce, ripercorre attraverso l'esposizione di strumenti e apparecchiature la storia dell'ospedale di Cuneo

0
741

E’ stata inaugurata a Cuneo la mostra “I luoghi e le cure”, una delle iniziative per celebrare i 700 anni dell’ospedale. L’esposizione sarà visitabile da domani, sabato 14 settembre, fino al 27 ottobre, a Palazzo Santa Croce. Patrocinata dal Comune di Cuneo, dalla Provincia, dalla Regione Piemonte, dalla Diocesi e dalla Confraternita Santa Croce, la mostra è stata realizzata con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Serenissima Ristorazione, Cipelli, Diocesi di Cuneo e Confraternita di Santa Croce.

E’ un viaggio che, attraverso diverse sale, guida il visitatore nel percorso che ha portato l’ospedale di Cuneo ad evolversi, soprattutto negli ultimi decenni, fino a diventare l’eccellenza che è oggi. Sono esposte apparecchiature vecchie e nuove, strumenti multimediali, terapie ed anche mappe del XVIII secolo e progetti relativi all’attuale ospedale. A curare la mostra Laura Marino e Igor Violino, che hanno spiegato il lavoro che c’è stato dietro, sottolineando la grande collaborazione ricevuta da parte di tutti, soprattutto gli operatori dell’ospedale.

Il direttore generale Corrado Bedogni ha commentato: “La mostra ci indica il cammino fatto nel tempo dall’ospedale: ci fa capire quanto è cambiato e soprattutto il grosso salto di qualità fatto dal 2000 ad oggi. Questo ospedale è nel cuore dei cuneesi, ma anche dei propri operatori”. Ha aggiunto Rita Aimale, responsabile S.S. Patrimonio e AAT dell’ospedale: “Ci siamo resi conto che nella farmacia era stato raccolto nel tempo un sacco di materiale che consentiva di allestire una mostra e abbiamo pensato di realizzarla per i 700 anni. Abbiamo coinvolto un ampio gruppo di persone e siamo riusciti a trovare degli sponsor, facendo un lavoro di collaborazione e sinergia davvero importante”. Presente anche il sindaco di Cuneo Federico Borgna: “In questa mostra c’è la bella storia dell’ospedale di Cuneo, una storia di legame forte con la città e i cuneesi e di senso di appartenenza degli stessi operatori che lavorano al suo interno”.

Sono intervenuti all’inaugurazione anche il Prefetto Giovanni Russo, il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta e il presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia, oltre al senatore Mino Taricco. Come detto, la mostra è visitabile dal 14 settembre al 27 ottobre: sabato e domenica con orario 14,30-19, con appuntamento durante la settimana per gruppi organizzati.

Ecco le parole del direttore generale dell’Aso Santa Croce e Carle Corrado Bedogni e di una delle curatrici della mostra, Laura Marino.