Carabinieri, il nuovo comandante Pasquale Del Gaudio si presenta: “Prime sensazioni positive”

Arriva da Lecco e prende il posto del colonnello Rocco Italiano: "Mi hanno parlato di una realtà con un livello di sicurezza alto". Presentati anche i nuovi comandanti di Borgo San Dalmazzo e Bra

0
2037

“Una provincia bellissima, una realtà che non sembra avere particolari emergenze dal punto di vista della sicurezza”. Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Cuneo si è presentato ai giornalisti. Il colonnello Pasquale Del Gaudio, 47enne di Avellino, arriva dai tre anni alla guida del comando provinciale di Lecco. Prima per lui esperienze a Pescara e Foggia. “La mia carriera si è sviluppata prevalentemente nel centro-sud – ha detto Del Gaudio -. Quella cuneese è per me una realtà completamente nuova, che voglio conoscere al più presto. Nei prossimi giorni girerò la provincia per prendere cognizione della situazione e incontrare le varie stazioni sul territorio, ma per il momento posso dire di avere solo sensazioni positive. So che qui non ci sono particolari criticità, i dati dicono di una delittuosità in calo. Continueremo l’opera di controllo del territorio e di dialogo con la popolazione. Mi hanno riferito di un ottimo rapporto con la cittadinanza: vogliamo proseguire su questa strada, ascoltando le loro istanze e tentando di dare loro sempre la migliore risposta”.

Curioso il legame con il colonnello Rocco Italiano, che sostituisce a Cuneo come in altre due occasioni, a Foggia e a Lecco. “Con lui ho un rapporto di amicizia e stima. Cosa mi ha detto di Cuneo? Mi ha parlato di una realtà accogliente e di una provincia ricca, dove il livello di sicurezza è alto”.

Nell’occasione, sono stati presentati altri due nuovi comandanti. A Borgo San Dalmazzo arriva Maurizio Tosco, 49enne di Palermo: “Ho grande entusiasmo e determinazione. Qui non sembrano esserci grosse criticità: partiamo dall’idea che la nostra debba essere un’opera di controllo, attenzione e vicinanza alle persone”. A Bra il nuovo comandante è Massimo Caputo, ligure di 45 anni originario di La Spezia: “Sono felice di questa esperienza, la prima da comandante di una compagnia. Mi hanno parlato di una realtà con poche emergenze dal punto di vista della sicurezza”.