Villanova Mondovì: le eccellenze del territorio in mostra all’Addolorata

Da MangiarVicino al Family Trekking: cultura ed enogastronomia. Turco: “Eventi vetrina per i prodotti monregalesi”

0
659

Sono ore di vigilia per la Festa dell’Addolorata di Villanova Mondovì che alzerà ufficialmente il sipario nella serata di oggi, giovedì 12 settembre 2019 con ‘MangiarVicino, degustiamoci attorno’, dopo gli appuntamenti di ‘aspettando…’ ossia Sport in Piazza (lunedì 9) e Poesia & Musica (mercoledì 11).

La serata, che rappresenta il consueto e doveroso omaggio al presidente onorario della locale Condotta Slow Food, Gianni Ferrero, scomparso prematuramente nel 2015, aprirà il cartellone degli eventi che il Comune di Villanova Mondovì ha messo in calendario, in stretta collaborazione con le locali realtà associative.

Primo attore di ‘MangiarVicino’ sarà, infatti, la Confraternita della Trippa e della Rustìa, organizzatore dell’evento. Presso il cortile del Municipio di Villanova, in via Orsi, a partire dalle ore 20, andrà in scena un ‘gran buffet’ con le eccellenze del territorio: dal filetto di trota salmonata affumicata (Azienda agricola Agritrutta) allo speck d’la crota (Salumificio Fenoglio) sino all’insalata di trippa villanovese (trippa De.Co. fornita dalla Macelleria Rosso), quindi ecco la ricca minestra di castagne-patate al latte (Ristorante Corsaglia), la robiola ed il fiordilatte (Caseificio Tramonti) e, per finire, la torta di farina di castagne e farina di mais De.Co. (Pasticceria l’Angolino) e le frittelle di mele villanovesi De.Co. (Pasticceria Denina). Il tutto accompagnato dai vini di Burdisso e dalla birra villanovese ‘Alabuna’.

Una degustazione (ingresso 12 euro, bevande escluse) che precede il concerto dei Sixties Graffiti, in programma alle ore 21,15, in via Orsi (davanti all’osteria ‘Cavallo Rosso’, un’altra eccellenza villanovese che, proprio in questi giorni, festeggia 10 anni di attività).  Il secondo appuntamento, sempre legato all’esaltazione del connubio tra enogastronomia e territorio, porta la firma della Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio, partner ‘storico’ della Festa dell’Addolorata, e si svolgerà sabato 14 settembre 2019.

A partire dalle ore 15, in programma la prima edizione di ‘Family Trekking’, a spasso dalla grotta dei Dossi, aspettando l’evento ‘Cheese’, in programma dal 20 al 23 settembre a Bra. Una ‘merenda slow’ in grado di unire l’esperienza emozionale vissuta all’interno del sito carsico villanovese, il più colorato d’Italia, con la scoperta dell’Antica Chiesa di Santa Caterina in Villavecchia: due importanti attrazioni turistiche, collegate per l’occasione da una passeggiata adatta a tutti gli attori, con un’attenzione particolare per le famiglie.

All’arrivo, degustazione di formaggi in nome dell’evento ‘madre’ di ‘Cheese’. «La Festa dell’Addolorata – commenta il sindaco di Villanova Mondovì, Michelangelo Turco – si pone come evento vetrina per le grandi eccellenze del Monregalese. Rinomate produzioni che troveranno ampia visibilità negli eventi nati dalla collaborazione con partner d’eccezione: il nostro ringraziamento alla Confraternita della Trippa e della Rustìa e alla Condotta Slow Food che continuano al nostro fianco in questo ‘processo’ di sensibilizzazione collettiva».

Ecco, nel dettaglio, il programma del FAMILY TREKKING (Merenda con Slow Food a spasso dalla grotta dei Dossi – aspettando ‘Cheese’) di sabato 14 settembre 2019.
ore 15 visita guidata grotta dei Dossi
ore 16 Family Trekking verso Villavecchia
ore 17 visita guidata Antica Chiesa di Santa Caterina
a seguire Merenda degustazione ‘Aspettando Cheese’ nel giardino dell’Antica Chiesa di Santa Caterina

Prenotazioni alla Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio (tel. 339.1231655, preferibilmente WhatsApp; oppure, via e-mail, a [email protected]).

c.s.