Promozione: l’Azzurra ferma l’Albese, il Busca vince il derby in zona Cesarini

Show di Csf Carmagnola (3-0) e Cheraschese (4-2), pari divertente in Infernotto-Nichelino Hesperia

0
937

Venticinque gol fatti, cinque squadre in vetta e tante emozioni. Non poteva partire meglio il girone C di Promozione, subito scoppiettante tra risultati roboanti e gare decise all’ultimo respiro.

Una prima giornata che dà un primo messaggio chiaro: non c’è nulla di scontato, anche se qualche favorita dell’inizio sembra già aver rodato gli ingranaggi. È il caso del Csf Carmagnola, che quasi scherza della Polisportiva Montatese, passando in scioltezza 3-0: in rete i soliti noti Osella e Perrone (su rigore), con l’aggiunta del sigillo di Saviano.

Milani-boys subito scatenati, seguiti a ruota da una Cheraschese che non scherza, con tanto di poker nel derby contro il Sommariva Perno. Di Vittone, Rocca, Capuano e Colaianni le reti che lanciano i lupi di Mascarello, rendendo vani i centri di Boggione (provvisorio 1-1) e Davide Rosso (parziale sul 3-2).

I bianconeri piacciono, così come il Pancalieri Castagnole, che con Dal Molin e Oddenino supera il Carignano nel derby torinese e resta in scia delle big.

La vittoria del giorno è, però, forse quella del Busca, che passa nel derby in casa del Pedona in un match deciso da un finale thriller. Dopo il vantaggio di Sciatti per gli Zabena-boys in apertura di ripresa, si decide infatti tutto negli ultimi minuti: all’84’ Igor Pepino trasforma il penalty del pari, corredato da espulsione dello stesso Sciatti per doppia ammonizione, ma al 95’, qualche secondo prima del triplice fischio, una follia difensiva di Porqueddu e Berteina (entrato in campo nel finale perché non al meglio) permette a Bertola, in campo dall’86’, di griffare il ritorno dall’infortunio con una firma pesantissima.

Tre punti che pesano per il modo in cui sono maturati, con un 2-1 che ricorda quello del Villafranca sul campo di una Piscineseriva molto meno remissiva rispetto al match di sette giorni prima in Coppa.

Detto delle vincitrici, sono invece tre i pari di giornata. Quello che fa più rumore si materializza a Morozzo, con l’Azzurra che, trascinata da Fenoglio (suo il primo storico gol in Promozione per i blu), costringe all’1-1 l’Albese, a ben vedere unica big non vittoriosa di giornata. Del subentrato Garrone la rete che evita a Perlo un esordio negativo, dopo che Delpiano aveva sciupato il rigore del possibile 1-0, ipnotizzato da Ferrero.

Stesso risultato tra Valle Varaita e Cavour, con Stefano Dutto che impatta il gol di Bonelli, mentre è show a Barge, con l’Infernotto che trova il 2-2 contro il Nichelino Hesperia: di Kouthar e Castagno le reti che permettono a Ghio di riacciuffare per due volte i torinesi, avanti una prima volta con un rigore di Vailatti ed una seconda grazie ad un’autorete.

Nel girone D, infine, parte bene la Santostefanese, che sbanca Ovada grazie alle reti di Mondo e Federico Marchisio.