Bra ha festeggiato la “sua” Beata Vergine dei fiori (VIDEO e FOTO)

Cesare Nosiglia, arcivescovo metropolita di Torino, ha celebrato la Santa Messa solenne della domenica. Tantissimi fedeli e braidesi hanno gremito la chiesa, come primo momento della Festa Patronale. Nel pomeriggio, nonostante un po' di pioggia iniziale ed un percorso ridotto, si è svolta la storica e attesa processione con la statua

0
1725
I tanti fedeli che hanno preso parte alla processione (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Meditando il mistero della vita cristiana, accompagnati dalle scene del nuovo portale mariano e dalla predicazione dei Padri Monfortani di Bergamo, sabato 7 settembre si è conclusa la novena che ha preceduto l’attesa Solennità della Beata Vergine dei fiori, festeggiata ieri, a Bra, nel Santuario mariano omonimo.

Cesare Nosiglia, arcivescovo metropolita di Torino, ha celebrato la Santa Messa delle 10,30 della domenica, con la concelebrazione dell’Ispettore dei Salesiani del Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania. Tantissimi fedeli e braidesi hanno gremito la chiesa, come primo momento della Festa Patronale.

Nel pomeriggio, nonostante un po’ di pioggia iniziale ed un percorso ridotto (partenza dal Santuario, inversione davanti alla chiesa della Santa Croce e ritorno ndr), si è svolta la storica e attesa processione con la statua della Madonna dei fiori. Processione presieduta da Edoardo Cerrato, vescovo d’Ivrea.

Hanno “sfilato”: la banda musicale braidese “Giuseppe Verdi”, gli Alpini, la Croce Rossa, i gruppi braidesi dei donatori di sangue Avis e Fidas, la Protezione Civile, le confraternite dei Battuti Neri e dei Battuti Bianchi, l’Ordine francescano secolare, l’Oftal, il Rinnovamento dello spirito, gli ortodossi, i chierichetti e ragazzi della Prima Comunione, i sacerdoti, il sindaco di Bra Gianni Fogliato e i rappresentanti delle istituzioni.

Oggi pomeriggio alle 17 il lancio dei palloncini e le benedizioni dei bambini, a partire dalle 14,30, nella giornata del ringraziamento che chiude (ufficialmente) la festa della Beata Vergine dei fiori di Bra.