“Miss Universe” che bella avventura!

Costigliole Saluzzo ha eletto la cuneese Laila Bounani reginetta del Piemonte, e regalato il sogno della ribalta nazionale a sei ragazze. Domenica 8 a Priocca la festa finale

0
773

Quello che conta in un viaggio è il percorso, non l’arrivo. Anche quando il viaggio è un’immersione nella bellezza e il tragitto è a tappe. Otto per la precisione, cui va aggiunta la “due giorni” conclusiva a Costigliole Saluzzo.
Anche per “Miss Universe Italy” Piemonte limitarsi alla mèta, al nome della vincitrice della selezione regionale, significherebbe perdersi una buona fetta del senso che ha avuto la manifestazione, perfettamente organizzata, gestita e presentata da Elisa Muriale, coadiuvata dallo “staff” di “Miup”, che contempla Ugo Magnaldi ed Elena Pellegrino.
Oltre a sapere che a vincere il titolo di “Miss Universe Italy” Pie­monte 2019 è stata la diciottenne cuneese Laila Bounani, infatti, è assai interessante addentrarsi nelle emozioni che hanno caratterizzato gli ultimi mesi delle aspiranti miss, dai primi provini di novembre, sino alla finalissima regionale di Costigliole Sa­luz­zo, fortemente voluta dall’Am­mini­stra­zione comunale guidata da Livio Allisiardi e dall’associazione “Attivamente” di Mo­ni­ca Gi­raudo e Roberto Suffia.
All’appuntamento sono arrivate in 12: le 8 vincitrici delle selezioni (a Guarene, Monchiero, con due qualificate per un “ex aequo”, Cuneo, Mondovì, Fos­sano, Bor­go San Dalmazzo e Limone Pie­monte), più le quattro che meglio hanno figurato nel corso delle diverse tappe, ottenendo più voti e fasce. Sul palco di Castiglione Saluzzo, lo scorso 11 agosto, sono salite: Alessia Pe­rona, Asia Cangianiello, Au­rora Leli, Francesca Servetti, Giada
Ber­ga­maschi, Laila Bou­nani, Federica Riso, Asia Sca­lerandi, Elisabetta Rodà, Greta
Mar­chisio, Ylenia Mo­ran­do e Noemi San­soldo.
Le finaliste non solo hanno ottenuto la possibilità di concorrere per la fascia regionale, ma preso parte a una vera e propria “due giorni” per migliorare la propria formazione a 360 gradi, grazie a numerosi “workshop”, co­me quello di portamento tenuto dalla stessa Elisa Muriale e quello con Roberto Colombo, uno dei migliori “performer” in Italia, cui è se­guita una prova sportiva a bocce presso la bocciofila “Il terzo tempo”. Al “Castello rosso” è stato fornito un “focus” su “self make-up” con Marcel Ba­son, visa­gista professionista che lavora per “Chanel”.
E Andrea Galvagno della “Ag image trainer” del “Centro Sianaba” ha illustrato cosa significhi prendersi cura della propria immagine. Molto esaustivo e appassionato è stato anche l’ultimo “workshop” con Ales­san­dra Cerato del centro “E­ste­tica don­na” di Centallo e promotrice del brand “Lisce per sempre” che ha raccontato della “beauty routine”. Le ragazze si sono poi dedicate alla fotografia, con Antonio Lori, Attilio Mancino, Andrea Avj e Luca Gal­lizia che le hanno ritratte a “Palazzo rosso,” dove le miss hanno indossato gli abiti di fiori di “Parole in fiore” di Sandra Chionetti e Alessia A­stesana, “partner” anche negli allestimenti del palco. Tramite i “workshop”, le ragazze hanno a­c­quisito un punteggio di partenza, da sommare ai voti della giuria.
La finale della domenica presso la sala polivalente di Costigliole Saluzzo ha visto le aspiranti miss impegnate in tre uscite in passerella, durante le quali hanno a­vuto modo di mostrare non soltanto avvenenza e portamento, ma anche la propria personalità.
Al termine della serata, brillantemente condotta da Elisa Muriale, è stata eletta “Miss Universe Italy” Piemonte. Due punti soltanto in meno per Francesca Servetti e terzo posto per Giada Bergamaschi.
«Sono molto contenta che sia stata Laila a vincere», commenta E­lisa Muriale, direttrice di “Miup”, «perché ricorda molto me quando prendevo parte ai concorsi: determinata nel raggiungere i propri obiettivi, sa mettersi in gioco in tutto, dalla moda alla conduzione e studia anche come attrice. In ogni caso, sono affezionata a tutte le miss e certa che per ognuna di loro arriverà il momento giusto».
Come in ogni viaggio che si rispetti, dopo l’arrivo è tempo di ristoro e convivialità. Domenica 8 settembre, alle 16, presso il Museo del vino “Mondodelvino group” di Priocca d’Alba si terrà il “Cele­bra­tion day” per ringraziare le a­ziende “partner” del concorso e le concorrenti. Verrà presentato l’a­bito della stilista “Bruna cou­ture” realizzato per la finale na­zionale del concorso disegnato sullo stile delle bottiglie “A­c­quesi”, e si potrà prendere par­­te alla visita esclusiva del museo “Mondo­del­vino experience”.