Carabinieri, il comandante provinciale Italiano saluta la Granda: “Lascio una realtà straordinaria”

Dopo 3 anni alla guida del comando provinciale, il colonnello andrà a Milano per dirigere il 3° reggimento carabinieri Lombardia

0
943

Andrà a Milano, a guidare il 3° reggimento carabinieri Lombardia il colonnello Rocco Italiano, che lascia il comando dei carabinieri della provincia di Cuneo dopo 3 anni.
Nella caserma Gonzaga, che in questi anni è stata casa sua, ha salutato la Granda attraverso una conferenza stampa, usando parole dolci per una città ed un territorio che gli sono entrati nel cuore.

“Lascio una realtà straordinaria ed un territorio bellissimo, abitato da persone meravigliose, di cui ho potuto apprezzare le qualità professionali ed umane. Ringrazio soprattutto i miei carabinieri, che sono parte della mia famiglia”. Nel giorno del suo commiato, Rocco Italiano dedica anche un pensiero ai due carabinieri morti in servizio nell’incidente stradale del 23 marzo 2018 a Bra, Alessandro Borlengo e Giorgio Privitera: “Quell’episodio rappresenta uno dei ricordi più bui della mia vita professionale”, ha detto.

Ora la nuova avventura, a Milano. L’ennesima di una carriera che prima di Cuneo lo ha visto impegnato a Reggio Calabria, Lanciano, Pozzuoli, Foggia, Roma e Lecco.