Il Fossano Calcio si presenta alla città: dai Primi Calci alla Serie D tutto in una sera (GUARDA LE FOTO)

0
2572

In questa serata il Fossano Calcio ha presentato l’organico al completo partendo dai primi calci sino alla prima squadra, senza dimenticare le squadre femminili.

Per una grande serata occorre un grande presentatore: a coordinare e gestire la serata ci ha pensato Paolo Aghemo, giornalista di Sky Sport quest’oggi ospite a Fossano per illustrare alla città la società al completo.

I primi invitati sul palco sono stati gli sponsor Balocco S.p.a. nella persona di Alberto Balocco e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano nella persona di Gianfranco Mondino.

A seguire ci sono stati gli interventi del Sindaco Dario Tallone, dell’Assessore allo Sport Donatella Rattalino, del Senatore Giorgio Bergesio e del Presidente della FIGC Provinciale Giuseppe Chiavassa.

Durante questi interventi è stato spiegato quanto sia importante valorizzare lo sport e le persone che girano attorno a questo mondo, sottolineando quanto siano importanti per la città di Fossano i traguardi raggiunti da questa società, in campo giovanile, femminile e della prima squadra.

Piccolo siparietto molto gradito dalle persone presenti, è stato quello tra il Segretario del Fossano Calcio Roberto Calamari e il Sindaco della città Dario Tallone con la consegna della maglietta della squadra con il numero 1, successivamente indossata dal Sindaco che ha così potuto concludere il suo discorso, abbracciando i colori del Fossano Calcio.

Sale sul palco Ilaria Blangetti che prima di presentare il Settore Femminile, invita sul palco l’Assessore alle Pari Opportunità, Ivana Tolardo.

L’Assessore spiega quanto sia importante riuscire a creare e realizzare le stesse opportunità sia per ragazzi che per ragazze, a partire dalla recente realizzazione di spogliatoi maschili e femminili all’interno della struttura del Fossano Calcio.

Lascia poi spazio all’introduzione dello Staff Tecnico del settore giovanile femminile con la presenza di Roco Vitale, allenatore della squadra dei Primi Calci e della squadra Under 12, Silvio Picco collaboratore tecnico sia dell’Under 12 che dei Primi Calci ed infine Romina Cuniberti, collaboratrice tecnica per quanto riguarda i Primi Calci.

Le tre figure del calcio femminile giovanile spiegano come sia equamente difficili allenare ragazze e ragazzi, sfatando qualche stereotipo spiegano qualche piccola chicca per un buon allenamento di squadra come ad esempio, non essere solo allenatori ma anche esempi per queste generazioni.

Una volta scesi dal palco, Paolo Aghemo introduce Eva Callipo, Responsabile Organizzativo del settore femminile del Fossano Calcio che parla di come sia fiera del progetto nato con questa società, sottolineando che quest’anno si ha raggiunto quota 73 iscritte.

Oltre a parlare della società e del settore femminile, Eva introduce le due ospiti d’eccezione della serata: Michela Franco e Sabrina Tasselli entrambe in forza nella Juventus Women, squadra partner del Fossano Calcio e campione d’Italia.

Le due calciatrici sono contente di poter partecipare a questa serata e si dicono orgogliose del lavoro svolto dal Fossano Calcio per quanto riguarda le squadre femminili, parlano inoltre della sfida che le vedrà protagoniste ad Alessandria nel debutto in Champions League con le vice campionesse del Barcellona.

Viene presentato successivamente il restante parco Staff Tecnico del settore femminile, partendo dal Collaboratore Organizzativo Paolo Torazza, in seguito il Collaboratore Tecnico del Settore Giovanile Corrado Croce, finendo con lo staff della Juniores Regionale e della squadra Under 15. I due mister sono rispettivamente Enrico Morengo e Giovanni Piccardo mentre i collaboratori sono Noemi Ferrero e Elisa Chiaramello.

Lasciano poi spazio a tutto lo staff del settore giovanile maschile partendo dai Primi Calci 2013/2014 (Federico Galvagno), a seguire Piccoli Amici 2011/2012 (Luca Brignone, Angelo Maresca, Michale Urru), Pulcini 2010 (Mirco Vinai, Alberto Longo), Pulcini 2009 (Andrea Cravera, Pier Paolo Metello), Esordienti 2008 (Davide Ferrua), Esordienti 2007 (Federico Garavagno) Under 14 Regionale (Flavio Roberi, Mattia Indaco), Under 15 Regionale (Mirco Vinai, Pier Paolo Metello), Under 16 e Under 1 Regionali (Luca Chiapella, Corrado Brizio) concludendo con la Juniores Nazionale (Massimo Frattolillo). Lo Staff Tecnico Attività di Base sono Mirco Vinai e Sergio Manassero.

Si conclude la serata con la presentazione della Prima Squadra, già scesa in campo vittoriosa domenica scorsa contro il Prato per 3-2, in tutto il suo organico partendo dalla squadra sino ad arrivare alla dirigenza con i saluti e i ringraziamenti finali del Direttore Generale Gianfranco Bessone.

FOSSANO CALCIO 2019/2020

Portieri: Merlano, Maggiolo.

Difensori: Bertoglio, Brondino, Campana, Coviello, D’Ippolito, Galvagno F., Giraudo F., Scotto.

Centrocampisti: Angeli, Bergesio, Boloca, Cristini, D’Orazio, Giraudo S., Massucco, Raimondi, Romani, Zeni.

Attaccanti: Galvagno G., Madeo, Mitta, Sangare, Savino.

Allenatore: Fabrizio Viassi

Staff: Ezio Panero (Direttore Tecnico), Massimo Frattolillo (Allenatore in seconda), Mirco Vinai (Collaboratore Tecnico), Luca Chiapella (Collaboratore Tecnico), Mattia Albertelli (Osteopata), Giovanni Damilano (Medico Sociale), Domenico Lizzadro e Pietro Nicodemo (Preparatori Portieri).

Dirigenza: Roberto Botta (Presidente), Gianfranco Bessone (Direttore Generale), Roberto Calamari (Segretario), Domenico Bonardi (Segreteria).

Dirigenti: Giancarlo Operti, Gianfranco Perotti, Matteo Pirra, Andi Preka, Francesco Santoro.