“Attraverso la Memoria”, dal 13 al 18 settembre la XXI edizione

La manifestazione ricorda la fuga nel 1943 di circa 1000 ebrei rifugiati da Saint Martin Vésubie verso le vallate cuneesi per sfuggire allo sterminio nazifascista. L'evento è stato presentato nella sede dell'Atl del Cuneese

0
560

L’anno scorso, per la seconda volta, “Attraverso la Memoria” è stata premiata addirittura dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con una medaglia di Riconoscimento e di Premio di Rappresentanza. Quest’anno, per la 21^ edizione, la manifestazione vuole confermarsi, ampliandosi e arricchendosi ulteriormente. L’obiettivo è sempre lo stesso: commemorare nel giusto modo i giorni tra il 9 e il 13 settembre 1943, quando circa mille rifugiati ebrei fuggirono da Saint Martin Vésubie, in Francia, verso le valli cuneesi, per sfuggire allo sterminio nazifascista.

L’evento si svolgerà con diverse iniziative dal 13 al 18 settembre. E’ stato presentato nella Sala Vercellotti dell’Atl del Cuneese, che per la prima volta cura l’organizzazione dell’iniziativa insieme ai Comuni di Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Valdieri, Entracque e Valloriate e al Parco delle Alpi Marittime. “Attraverso la memoria” si aprirà all’Auditorium Bertello di Borgo San Dalmazzo la sera di venerdì 13 settembre , con diversi interventi sul tema “Ogni ricordo è il presente” a cui seguirà un concerto ad ingresso libero dei maestri Ezio Ghibaudo (fisarmonica) e Francesca Villiot (violoncello). Poi altri appuntamenti a Saint Martin Vésubie, Entracque, Valdieri e Cuneo, tra cui spicca il momento più significativo, quello di domenica 15 settembre, quando italiani e francesi partiti a piedi rispettivamente da San Giacomo di Entracque e dal rifugio Madonna di Finestra, a Saint Martin Vésubie, si incontreranno al Colle di Finestra per un momento di riflessione transfrontaliera.

La giornata di domenica si chiuderà a Valdieri con l’intitolazione della Sala Conferenze dell’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime ad Alberto Bianco, partigiano, promotore e primo presidente del Parco dell’Argentera. Tra gli eventi in programma, mercoledì 18 settembre a Cuneo la commemorazione e l’inaugurazione di una targa in memoria delle 8 persone assassinate dai nazifascisti il 26 aprile 1945 sotto la quinta arcata del viadotto Soleri. La sera dello stesso giorno la manifestazione si concluderà con la proiezione al cinema Monviso del film “Liesel – Storia di un esodo sotto una buona stella” di Fabio Gianotti e Sante Altizio, che saranno presenti.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente dell’associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo Sandro Capellaro, il consigliere dell’Atl Rocco Pulitanò, il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta, il vicesindaco di Cuneo Patrizia Manassero, la consigliera di Valdieri Cinzia Re, il consigliere di Entracque Massimiliano Fantino, il sindaco di Valloriate Gianluca Monaco, il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo Gigi Garelli e il presidente del Parco delle Alpi Marittime Paolo Salsotto.