Pontechianale: dopo un’estate “boom”, nuovi progetti per la Pro Loco

0
1216
(Ph Eleneve)

Finalmente una stagione “lunga”. Dopo un inverno troppo poco nevoso, in cui solo gli eventi sono stati in grado di creare un’attrattiva per i turisti (Capodanno in piazza, Befana per i bimbi, Scivolandia, Agnello Treffen) gli operatori del mondo ricettivo e i commercianti di Pontechianale guardano all’estate giunta quasi al termine e cominciano a tirare le prime somme del nuovo corso, avviato con una rinnovata Pro loco da 18 mesi e il coinvolgimento delle altre realtà del territorio (Comune, Commercianti, Pro loco Chianale e Comitato Castello).

A tracciare un bilancio della stagione appena trascorsa è il presidente della Pro loco Marco Cayre, titolare del Bar Monviso.

Presidente, il progetto di rilancio della località a che punto è? Quali sono state le novità e i risultati?
«Siamo entusiasti dei risultati ottenuti perché tutti convergevamo sulla necessità di avere flussi turistici distribuiti lungo tutta l’estate e non solo concentrati nelle settimane clou di agosto. Vedere la piazza piena ben oltre Ferragosto con lo spettacolo Calidè (Giardino di fuoco) o lo scorso sabato frotte di famiglie venire anche da Torino e Genova per partecipare alla tombola musicale ci conferma che la linea tracciata è quella giusta. Ci ha aiutato un luglio particolarmente caldo: oltre all’attrattiva proposta dagli eventi in calendario (il concerto di Fiorella Mannoia, il Cantalago e le attività per bambini), in tanti sono venuti a Ponte in cerca di temperature più miti… e le hanno trovate. Continueremo a proporre un calendario “lungo” proprio per ampliare il più possibile l’offerta turistica».

Agosto?
«Nei giorni intorno al 15 il passaggio è stato costante e continuo: villeggianti, appassionati di trekking, giovani e famiglie in sosta su lago, tanti turisti francesi, tedeschi e belgi hanno popolato capoluogo e frazioni, partecipando attivamente agli eventi coordinati da Andrea Caponnetto, prezioso collaboratore del nostro progetto. I commercianti che ho avuto modo di sentire erano tutti soddisfatti, la gente ha sempre trovato qualcosa da fare: dalle classiche opportunità naturalistiche (mountain bike, kite surf, parapendio, passeggiate a cavallo) agli spettacoli, una ventina e di svariata natura nel solo mese di agosto».

Il momento più bello?
«Difficile sceglierne uno. Sicuramente il gran finale del Cantalogo ci ha dato grandi stimoli per l’avvio della stagione estiva. L’Obacco Challenge di calcetto e green volley ha portato oltre 300 sportivi da tutta la Granda, riempiendo l’area sul lago di amicizia e allegria e preparando una notte di musica sotto le stelle come mai si era vista in paese. La piazza piena in centro in occasione del quiz elettronico di Ferragosto è stata la ciliegina sulla torta. In generale si è creato un bel gruppo tra noi del direttivo Pro loco e i volontari che si sono avvicinati, supportando le nostre attività. Un sentito ringraziamento va al mio vice, l’insostituibile Giorgio Strocco, e agli amici a vario titolo coinvolti nelle attività: Milena, Valerio, Cinzia, Sergio, Arianna, Serena, Daniela, Alessandro, Steve, Paolo e Kristjan. Stiamo cercando di allargare le file: chi vuole darci una mano, anche solo nel tempo libero e senza vincoli, può telefonare al 349-6983469».

Progetti per il futuro?
«Ci sono alcune novità introdotte in modo sperimentale negli ultimi mesi su cui lavorare: Cantalago e Lake On Festival, con il suo inedito abbinamento sport e musica, possono diventare due “marchi di fabbrica” di Pontechianale, di cui cavalcare l’onda. Ha portato ottimi riscontri in termini di numeri e soddisfazione anche il “pacchetto” di attività per famiglie (Cacce al tesoro, Estate ragazzi, Tombolate): è un settore certamente da potenziare. Per l’inverno stiamo lavorando a un programma ricco, sperando ci accompagni la neve, traino imprescindibile del turismo invernale. Intanto concludiamo la stagione con Fiera e lotteria dell’Alpe (ultimi biglietti in distribuzione presso i commercianti), con oltre 60 premi in palio, e il concorso fotografico, capace lo scorso anno di raccogliere l’iscrizione di oltre 160 foto-amatori».

Domenica 15 settembre si terrà la tradizionale Fiera dell’Alpe, rassegna zootecnica con esposizione di animale d’alpeggio e mercatino per le vie del paese. Alle 12,30 è previsto il pranzo su prenotazione (349-6983469). Nel pomeriggio premiazione degli allevatori ed estrazione dei premi della Lotteria dell’Alpe, a cura della Pro loco di Pontechianale. Ultimi biglietti in distribuzione presso i commercianti del paese. Elenco premi sul sito della Pro loco.

Si chiuderanno il 13 ottobre le iscrizioni al concorso fotografico “La tua estate in valle Varaita”, terza edizione: per partecipare basta caricare una foto per la categoria “Natura di valle” oppure una per la categoria “Uomini e borgate” compilando il form sul sito www.prolocopontechianale.it. Una giuria di fotografi esperti valuterà gli scatti e stilerà una classifica: le foto più apprezzate permetteranno agli autori di vincere premi, pernottamenti, cene messi a disposizione dagli operatori della valle Varaita, partner del concorso.

Per essere ammessi è necessario che l’immagine sia del 2019 e sia stata scattata in valle e occorre seguire tutte le annotazioni del regolamento indicate sul sito e sulla locandina. Le immagini devono essere caricate entro le 12 di domenica 13 ottobre.

Quest’anno è stata introdotta anche la categoria “SocialVaraita” che raccoglie in un concorso parallelo le foto postate su Facebook con l’hashtag #Latuaestateinvalvaraita2019 (per essere ammessi è fondamentale che la dicitura sia esattamente questa): per questa terza categoria la giuria sarà il pubblico dei social, che definirà il suo apprezzamento con i “like”.

La festa finale del concorso è prevista domenica 25 ottobre. I foto-amatori finalisti saranno convocati a Pontechianale ad una cena organizzata dal team dell’Agenzia Acca in cui, tra un piatto e l’altro, si potranno ammirare tutte le foto de “La tua estate in valle Varaita”.

c.s.