Fossano, cambio alla guida del Liceo Ancina: Alessandra Pasquale è la nuova dirigente scolastica

0
1348

Cambio di dirigente scolastico al Liceo G.Ancina di Fossano. Il Capo Dipartimento del personale scolastico del MIUR di Roma dott.ssa Palumbo ha disposto l’assegnazione del prof. Ezio Delfino, attuale dirigente scolastico del Liceo Ancina, ad una posizione di comando presso Di.S.A.L. (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), l’Associazione professionale nazionale di prèsidi di cui è attualmente presidente nazionale.

Una decisione maturata nei mesi estivi – riferisce il preside Delfino – a seguito di un confronto con gli organi direttivi dell’Associazione e con i responsabili scolastici prendendo in considerazione la possibilità di offrire a tempo pieno un contributo alla realtà scolastica ed educativa in questo momento di trasformazione e di innovazioni”.

La guida dell’Ancina sarà assunta dal 1 settembre 2019 dalla Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Pasquale vincitrice del concorso nazionale per l’assunzione di nuovi dirigenti scolastici. “Ho accolto con piacere l’incarico all’Ancina – conferma la prof.ssa Alessandra Pasquale – e desidero contribuire a realizzare i percorsi e le proposte del Liceo importanti per il bene degli studenti e del territorio. Il mio impegno sarà speso per mettere in atto la progettazione didattica già deliberata nelle riunioni degli organi collegiali per l’a.s. 2019/20 per consentire al Liceo la realizzazione di un’efficace offerta formativa ed il consolidamento della credibilità di cui gode”. Una disponibilità a servizio di una scuola aperta ad una utenza che arriva da tutta la provincia.

Il dirigente scolastico Delfino svolgerà il nuovo incarico presso la sede nazionale dell’Associazione a Milano, ma anche nelle diverse realtà scolastiche regionali e nelle sedi istituzionali del Ministero occupandosi di formazione dei dirigenti scolastici, di promozione di iniziative tra associazioni professionali, di organizzazione di seminari di studio e di confronto, di redazione di contributi ai lavori delle commissioni parlamentari.

“Il rapporto di stima e di collaborazione con i docenti – afferma il Dirigente Delfino – con il Direttore dei servizi amministrativi e generali, con il personale amministrativo e scolastico che si è consolidato in questi anni di lavoro insieme, la ricchezza di iniziative formative e culturali condivise e l’inevitabile coinvolgimento affettivo con la bella comunità scolastica del Liceo Ancina rendono non facile nè scontata da parte mia l’accettazione del nuovo incarico: una circostanza che, tuttavia, metterà ulteriormente in gioco disponibilità, competenze professionali ed un rinnovato impegno”.

L’Ancina rappresenta oggi una positiva comunità di studio e di lavoro sostenuta anche dall’attenzione e dalla collaborazione delle famiglie che investono sulla capacità formativa del Liceo fossanese: il rapporto di fiducia e collaborazione che esse hanno manifestato con i docenti e la scuola rappresentano certamente uno degli elementi che hanno favorito l’incremento degli esiti formativi degli alunni.

Il Liceo Ancina è stato voluto dall’Amministrazione comunale di Fossano nel 1945: essa comunicava con un manifesto affisso ai muri che “la nuova istituzione scolastica che ha incontrato l’appoggio di quelli a cui sta a cuore il Futuro della città intende offrire un’opportunità a tutti coloro che abbiano volontà e capacità per percorrere le vie dello studio”: un Futuro che è già cominciato e che ancora una volta si rinnova.
Anno nuovo, Vita nuova. Un cordiale benvenuto alla nuova Dirigente scolastica e buon anno scolastico a tutti!

c.s.