Mondovì: tutti con il naso all’insù per il 51°esimo “Model Air Show” (FOTO E VIDEO)

La parata degli aeromodelli continuerà fino alle 18.30 di oggi, domenica 25 agosto. Ingresso libero

0
1210

Il cielo di Mondovì da questa mattina è teatro di grandi acrobazie, grazie al tradizionale appuntamento con il “Model Air Show”, organizzato dal Gruppo Aeromodellistico Monregalese.

L’evento, che quest’anno festeggia la sua 51^ esima edizione, ha richiamato presso l’aviosuperficie “G. Filippi”, centinaia di spettatori di tutte le età.

Acrobazie aeree di aeromodelli radiocomandati, che ci portano in giro per tutta Europa, grazie agli aeromodelli e ai loro piloti, cuore della manifestazione, Giuseppe Dardanello, che a ben 85 anni continua con grinta ad organizzare la manifestazione e ad incantare con le acrobazie spettacolari del suo velivolo.

Modelli che parlano di passato, di storia, ma anche di letteratura, come il P38 lightning, che rimanda alla storia del pilota e scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry, che sparì inspiegabilmente durante un volo di ricognizione. Per molti anni, la fine del creatore del Piccolo Principe, avvenuta sul finire della guerra, è rimasta un mistero e ha contribuito, forse, ad aumentare l’aura di magia che viene raccontata nella sua opera più famosa, che inizia proprio con un pilota che precipita nel deserto. Nel 2004 il relitto del suo mezzo è stato localizzato e recuperato nel mare antistante la costa di Marsiglia, probabilmente abbattuto da un caccia tedesco.

Questo e molto di più: infatti il pubblico può assistere a un grande raduno di turboreattori, pulsoreattori, maximodelli e riproduzioni di elicotteri…Una chicca tutta monregalese che merita certamente una visita, per altro ad ingresso libero! Avete tempo fino alle 18.30 di questa sera!