Attraverso Festival approda a La Morra con Giuseppe Cederna e il suo “Odisseo” (FOTO e VIDEO)

0
801

Gocce di poesia questa sera sul suggestivo belvedere di La Morra. E’ quanto proposto da Attraverso Festival con l’”Odisseo” di Giuseppe Cederna, il soldato “Antonio Farina” nel film Premio Oscar “Mediterraneo”.

Con classe e delicatezza Cederna ha letto e raccontato il viaggio di Odisseo, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno. Dalla ninfa Calipso all’incontro con la giovane Nausicaa, la figlia del re Alcinoo. La partenza, l’addio all’immortalità, la tempesta e l’approdo nell’isola dei Feaci. La cetra di Demodoco e le lacrime degli eroi. E intanto la fuga di Telemaco alla ricerca del padre, l’agguato dei pretendenti, la protezione di Atena…

Con trasporto Cederna, scrittore e soprattutto attore con Scola, Bellocchio, Comencini, Monicelli, i fratelli Taviani, Soldini, Brizzii,Rob Marshall e Salvadores ha proposto al folto pubblico presente una riflessione sull’accoglienza antica dello straniero e la dichiarazione d’amore più bella del mondo. Il Mediterraneo è il mare della vicinanza, degli incontri e degli scambi tra i popoli. E’ Kastellorizo, l’isola del film Mediterraneo “italiani greci una faccia una razza”. Ed è dunque anche il racconto del ritorno di Giuseppe Cederna nell’isola 25 anni dopo l’Oscar.

Alcuni scatti della serata nella Gallery di Ideawebtv.it

Le parole dell’ideatrice di Attraverso Festival Paola Farinetti nel Video di Ideawebtv.it