Beinette: partecipata festa patronale di San Magno

Domenica 25 agosto si svolgerà la tradizionale polentata avisina

0
853
Foto Adriano Toselli
La festa patronale beinettese di San Magno, da sabato 17 a martedì 20 agosto, a cura dell’associazione Commercianti e Artigiani e degli attivi Animatori dell’oratorio, è stata come sempre fedele alla tradizione, con qualche novità.

I punti forti, apprezzatissimi, restano il grande luna park, le serate musicali e danzanti, giochi popolari, rilanciati, come non mai, dagli Animatori, la sfilata e la benedizione dei trattori della domenica mattina, la maggiore di tutta la zona, la Messa, la Processione, e la cena del martedì a cura dei Massari…
La sfilata dei trattori è vera festa delle famiglie, che mostrano i loro mezzi storici agricoli, ma anche gli ultimi acquisti modernissimi, il vero orgoglio delle «aziende», coinvolgendo mogli (spesso alla guida) e figli (divertitissimi).
La processione vede sfilare gran parte della Comunità (che vive intensamente la manifestazione), con la restante ad assistervi. La finale «Cena dei massari» è stata ospitata nella «Sala Olivetti», gremita, che ha confermato il suo essere davvero «polivalente», offrendo riparo dopo pomeriggio in cui sono apparse nere nubi temporalesche, con intensa precipitazione.
at