La nocciola in festa con la favolosa Sagra di Cortemilia (FOTO e VIDEO)

0
1942

E’ entrata nel vivo la favolosa Sagra della Nocciola di Cortemilia che, nella giornata di oggi domenica 18 agosto ha vissuto una giornata ricca di eventi e appuntamenti per ogni tipo di…palato, spinta dalla novità che l’ha vista quest’anno diventare una vera e propria Fiera Regionale che, a partire dal 2020, si trasformerà in Nazionale per dare un’importante valenza al territorio cortemiliese e a tutta l’Alta Langa.
La giornata si è aperta con il convegno ospitato presso l’ex convento, al quale ha preso parte anche il Presidente della Regione Alberto Cirio, giunto a Cortemilia per festeggiare un evento capace di ottenere il prestigioso titolo di “Fiera Nazionale”. Nel corso del convegno Cirio ha offerto alcuni spunti interessanti come la proposta del riconoscimento di un’unica associazione di produttori con conseguenza che tale iniziativa darebbe tutela a oltre 1000 aziende del territorio e una maggiore forza di promozione del prodotto nel mondo, oltre all’annuncio della nascita di un annuale tavolo paritetico nel quale a Cortemilia possano incontrarsi produttori, industriai, pasticceri per confrontarsi sul prezzo della nocciola. All’incontro hanno preso parte anche il presidente dell’Ente fiera della nocciola Flavio Borgna, il sindaco Roberto Bodrito e Carlo Vassallo, AD di Ferrero Germania. Durante il convegno sono stati infine consegnati i diplomi da parte della preside dell’istituto “Piera Cillario Ferrero”, agli alunni che hanno sostenuto l’esame di maturità relativo al nuovo corso di studi sulla nocciola e i prodotti tipici.

Per tutta la giornata il Borgo di San Paolo ha ospitato un’esposizione di roba vecchia e antica per gli appassionati di antiquariato e collezionismo, mentre nel Borgo di San Michele si è svolta la Fiera Profumi di Nocciola, la ventesima Fiera Regionale del dolce alla nocciola, del vino di Langa e dei prodotti tipici: la novità sta nella partecipazione di numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia. Nel pomeriggio è andata in scena la tradizionale sfilata delle Nizurere e dei Nizurin con il tradizionale lancio delle nocciole più buone del mondo, con la partecipazione la Confraternita della Nocciola, la mascotte Nocciola, la banda musicale, le majorettes e le auto d’epoca. In piazza Savona, lo chef astigiano Diego Bongiovanni, celebre per le sue partecipazioni a trasmissioni come “La prova del cuoco”, “Grazie dei Fiori” su RAI 2, “Amiche del sabato” su RAI 1 e ad “Effetti Speciali” su TV2000 ha intrattenuto numerosi bambini con i il suo “Mani in pasta”, mentre presso la Libreria Liberi Tutti il copywriter, sceneggiatore e regista Gianni Farinetti ha presentato il suo ultimo romanzo La Bella Sconosciuta ambientato nel territorio di Langa.

La Sagra proseguirà sabato 24 agosto con il concorso dei pasticceri allo sbaraglio. Per tutta la giornata, nei Borghi di San Michele e di San Pantaleo si ripeterà la Fiera Profumi di Nocciola, che proseguirà anche domenica 25 agosto fino a sera. La manifestazione si concluderà al convento francescano con lo spettacolo del comico di Zelig, Leonardo Manera, che intratterrà il pubblico con il suo umorismo surreale.

Alcuni momenti della giornata di festa nel Video di Ideawebtv.it

Il sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito nel Video di Ideawebtv.it

Le immagini della Sagra di Cortemilia negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it