Doppio appuntamento per famiglie con Pluf in Valle Stura

0
471

Proseguono le iniziative legate al progetto europeo Pluf! dedicato ai bambini e alle famiglie con un doppio appuntamento in Valle Stura per il prossimo fine settimana.

Dopo il successo del primo spettacolo teatrale “Cartoline. I bambini raccontano la montagna” a Bersezio, sabato 24 agosto, ore 21.00 la compagnia astigiana “Casa degli Alfieri” performerà lo spettacolo “La dimenticanza dello scoiattolo” in piazza del municipio a Roccasparvera.

Lo spettacolo prende spunto dalla storia fantastica di un paesino ai piedi di una montagna misteriosa, abitata dagli spiriti sulla quale mai nessuno saliva. Solo il matto del paese ogni tanto saliva sulla montagna, e un giorno incontrò davvero gli spiriti della montagna, ma solo gli anziani e bambini del paese gli credettero.
Lo spettacolo è stato realizzato con il coinvolgimento diretto di alcune classi e di alcuni anziani del territorio delle valli coinvolte dal progetto.

Domenica 25 agosto, ore 14.30 torna la visita teatralizzata “Fuga a Paraloup” (Rittana) con i ragazzi di Rana Pluf. Un’esperienza divertente e innovativa rivolta alle famiglie per esplorare i dintorni della borgata in un modo del tutto inedito. L’attività è gratuita, su prenotazione (Franco 348.5900759). Sono necessari scarponcini da trekking e abbigliamento comodo.

Per saperne di più sulle attività del progetto e conoscere tutti gli appuntamenti con PLUF segnaliamo il sito http://www.alcotra-pluf.eu/

Per saperne di più:
Le iniziative fanno parte del Progetto Alcotra PLUF promosso dall’Unione Montana Valle Varaita, Unione Montana dei Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Maira, Unione Montana Valle Grana, Unione Montana Valle Stura, il consorzio BIM e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras, ed è stato organizzato a cura di Compagnia Il Melarancio, UnoTeatro e La Fabbrica dei Suoni.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di una rete territoriale pronta ad accogliere i bambini e le rispettive famiglie. Oltre ai Racconti Animati Natura e Arte (acronimo di Rana Pluf) e alle visite giocate in piazza della Fabbrica dei Suoni, il progetto prevede delle rassegne teatrali di quattro compagnie piemontesi durante l’estate fino all’inverno. Inoltre il progetto prevede la creazione di un marchio FAM.VISO che certifichi la rete di strutture ricettive e di enti che hanno adottato specifiche attrezzature e servizi dedicati alle esigenze di chi viaggia in famiglia.

c.s.