Percorsi-Gioco in Valle Maira con Espaci Occitan

0
416

Il Percorso-Gioco è un progetto di valorizzazione e scoperta del territorio dedicato a famiglie con bimbi.
L’idea è nata da una coppia di fotografi, appassionati di trekking: Franco Voglino e Annalisa Porporato hanno sempre amato viaggiare in modo autonomo, gustando i ritmi lenti del cammino. Con la nascita della piccola Nora si sono specializzati in itinerari per famiglie, sviluppando e testando percorsi a misura di bambino e pubblicando guide escursionistiche con itinerari adatti ai più piccoli.

Il Percorso-Gioco giunge in Valle Maira grazie all’Associazione Espaci Occitan di Dronero. Attraverso il Percorso-Gioco la Valle Maira, nei cinque comuni individuati per questa attività, Dronero, Stroppo, Elva, Canosio e Prazzo, si presenta ai visitatori in veste ludica e didattica, divertente e coinvolgente, focalizzando l’attenzione e la curiosità dei bambini sugli aspetti più caratteristici del territorio.

A questo scopo sono stati creati dei percorsi culturali/naturalistici/storici sotto forma di gioco. Ogni percorso è autoguidato grazie ad un pieghevole che illustra la passeggiata con mappe e una serie di domande facilitate per i bambini, alle quali bisogna dare una risposta realizzando interessanti ricerche sul posto. I Percorsi-Gioco portano dunque gli ospiti alla scoperta dei comuni della Valle con gran divertimento per tutta la famiglia!

I dépliant di tutti e 5 i percorsi sono reperibili in Espaci Occitan e nell’Ufficio Turistico di Dronero, mentre i dépliant dei singoli percorsi sono reperibili nei musei Maraman e nelle strutture aderenti al progetto PLUF! dei rispettivi comuni.

Per informazioni: Espaci Occitan, tel. 0171904075, [email protected], www.espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, Tw @espacioccitan.