Incidente sul Grand Combin: perdono la vita due persone, tra cui la guida alpina Federico Daricou

0
2469

L’incidente si è verificato intorno alle 5 di stamane, sabato 10 agosto, con un maltempo che ha reso decisamente difficili e complicati i soccorsi.

Ad essere coinvolti, un gruppo di alpinisti, nella zona a monte della Capanna Valsorey (3.030 metri). La cordata guidata da Federico Daricou era partita nella notte dalla Cabane di Valsorey. L’incidente si è verificato sotto il Colle Meitin, a circa 3.500 metri di quota, dove la cordata è stata travolta da una scarica di sassi.

Nella tragedia ha perso la vita un alpinista italiano, pare una donna, di cui non si conoscono ancora le generalità, e più tardi, la caduta è stata fatale anche per la guida alpina valdostana di Châtillon Federico Daricou, che è deceduto all’ospedale di Sion dove era stato elitrasportato in gravissime condizioni da multitrauma. Oltre ai due sono stati coinvolti nell’incidente anche tre olandesi, due dei quali sono rimasti feriti mentre il terzo, dichiarato illeso.

La richiesta di aiuto al Soccorso Alpino, era proprio stata inoltrata dal Daricou, che, nonostante la gravità della situazione, era comunque riuscito a chiedere aiuto e a fornire precise indicazioni sull’incidente e per la localizzazione.

Alla ricerca della cordata hanno partecipato un elicottero elvetico, che aveva tentato un primo sorvolo, poi anche l’intervento del Soccorso Alpino Valdostano, che però per il maltempo e la scarsa visibilità, non aveva potuto portare a termine il soccorso. Quindi era  poi partita una squadra di soccorritori svizzeri via terra. Più tardi con estreme difficoltà il recupero è stato effettuato dal Soccorso Alpino Valdostano.