Volley A2/F: ecco il CALENDARIO! Debutto al Pala Manera per la LPM Bam Mondovì

0
592

Inizia il conto alla rovescia: prenderà il via il prossimo 6 ottobre il campionato 2019-20 di Serie A2 Femminile nel quale è pronta a dare battaglia la LPM Bam Mondovì, quest’anno inserita nel Girone B.

La Lega Volley Femminile ha ufficializzato in giornata i calendari: esordirà fra le mura amiche del Pala Manera la formazione rossoblu, che riceverà la Roana CBF HR Macerata, mentre il 13 ottobre sarà di scena nella prima trasferta stagionale, sul campo di Sorelle Ramonda Ipag Montecchio.

Di seguito il regolamento per il campionato 2019-20:

Al Campionato di Serie A2 partecipano 20 squadre, divise in due gironi da 10, Girone A e Girone B. Nella prima fase, denominata Regular Season, le formazioni si affrontano in incontri di andata e ritorno per 18 giornate complessive. Al termine della Regular Season, le migliori 5 formazioni di ogni girone si qualificano alla Pool Promozione, mentre le restanti 5 squadre di ogni girone sono raggruppate nella Pool Salvezza. In questa seconda fase ogni team affronta solo le squadre non già incontrate nella Regular Season, in gare di andata e ritorno per ulteriori 10 giornate, mantenendo tutti i punti conquistati nella Regular Season.

Al termine della seconda fase, la prima classificata della Pool Promozione è promossa in A1. Le squadre dalla 2^ alla 8^ posizione della Pool Promozione più la 1^ classificata della Pool Salvezza disputano i Play Off Promozione con la seguente formula: i quarti di finale si disputano su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (da disputarsi nel caso in cui le due squadre abbiano ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde) secondo accoppiamenti 2^ vs 1^ Pool Salvezza, 3^ vs 8^, 4^ vs 7^ e 5^ vs 6^, mentre semifinali e finale al meglio delle tre partite, con Gara-1 e l’eventuale spareggio sul campo della migliore classificata.

Le ultime tre classificate della Pool Salvezza retrocedono in B1, mentre le formazioni dalla 4^ alla 7^ posizione della Pool Salvezza disputano un Play Out: le perdenti delle sfide 4^ vs 7^ e 5^ vs 6^, al meglio delle tre gare, retrocedono in B1.

Date: inizio domenica 6 ottobre – fine domenica 17 maggio.
Orario di gioco: domenica e festivi ore 17.00, turni infrasettimanali non festivi ore 20.30

Coppa Italia Serie A2
Alla Coppa Italia di Serie A2 si qualificano le prime 4 squadre del Girone A e le prime 4 squadre del Girone B al termine della Regular Season. Tali 8 formazioni si affrontano su due turni a eliminazione diretta prima della finale, che sarà disputata contestualmente alla finale della Coppa Italia di Serie A1. I quarti di finale si disputeranno secondo accoppiamenti: 1^ Gir. A vs 4^ Gir. B, 2^ Gir. A vs 3^ Gir. B, 2^ Gir. B vs 3^ Gir. A, 1^ Gir. B vs 4^ Gir. A. Le vincenti si qualificheranno alle semifinali, sempre da disputarsi su gara unica e in casa delle migliori classificate al termine della Regular Season.

Date:
Quarti di finale: mercoledì 22 gennaio
Semifinali: domenica 26 gennaio
Finale: domenica 2 febbraio

Serie A2 – Girone B
1^ GIORNATA 
Andata 6 ottobre – Ritorno 1 dicembre
Delta Informatica Trentino – Acqua&Sapone Roma Volley Club
LPM BAM Mondovì – Roana CBF HR Macerata
P2P Smilers Baronissi Olimpia – Teodora Ravenna
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Cus Torino Volley
Sigel Marsala – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio

2^ GIORNATA 
Andata 13 ottobre – Ritorno 8 dicembre    
Cus Torino Volley – P2P Smilers Baronissi
Olimpia Teodora Ravenna – Delta Informatica Trentino
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – LPM BAM Mondovì
Roana CBF HR Macerata – Sigel Marsala
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Futura Volley Giovani Busto Arsizio

In allegato il calendario di Serie A2 (Girone B):

Calendario Serie A2 Femminile Volley 2019-20 Girone B