Sport e divertimento: 2000 persone a Pontechianale per il Lake On Festival (FOTO)

0
804

Pontechianale nel weekend è stata oggetto di pacifica invasione di sorrisi e di colori: 350 giovani, quasi tutti accompagnati da fidanzati/e, amici e qualche parente hanno preso parte alla prima edizione dell’Obacco Challenge, il torneo di calcio a 5 più alto delle Alpi, nel suggestivo scenario del lago di Pontechianale.

Una kermesse abbinata a sequenze serrate di zumba (oltre 150 i partecipanti) e un torneo di gremì volley a 12 squadre (70 iscritti), che promette di crescere ancora negli anni futuri.

È stato un vero e proprio gemellaggio all’insegna dello sport tra la val Varaita e la val Maira, in quanto l’evento sportivo (ideato anni fa ad Acceglio dal team Obacco di Antonio Sonzini) è stato ospitato per la prima volta dalla Pro loco locale, che per giorni si è prodigata per preparare i campi e tutti i servizi per accogliere gli sportivi, in larga parte in campeggio sulle rive del bacino.

Le tende variopinte, le maglie multicolore nei campi da gioco con lo skyline blu del lago, uniti ad uno spirito di amicizia e di fair play ammirevoli, sono la miglior cartolina di questa sperimentale iniziativa, che ha incontrato il favore del pubblico. A impreziosire il tutto, la seconda edizione del Lake On Festival, sotto la direzione artistica di Andrea Caponnetto: la musica e l’animazione dei ragazzi del Movin’ On sabato sera ha intrattenuto e divertito gli oltre 1500 partecipanti alla festa, provenienti da tutta la Provincia, dal Torinese e dalla Liguria. Una serata di grande impatto, che non ha registrato alcun problema di ordine pubblico, riuscendo a raddoppiare i numeri già lusinghieri della prima edizione.

IL FESTIVAL TORNA ANCHE NEL 2020

Dicono il presidente della Pro loco Marco Cayre e l’organizzatore sportivo Antonio Sonzini: «Oltre 2000 persone sono passate sabato e domenica nell’area del festival sportivo e musicale: numeri increduli! È nata una proficua collaborazione, resa possibile dal coordinamento dell’Agenzia Acca. I ragazzi sono rimasti estasiati dalla location e lo spettacolo che ha accompagnato il torneo ha reso indimenticabile questa 2-giorni. Vogliamo fare il bis».

L’estate di Pontechianale entra nel vivo con gli appuntamenti di agosto. Nei prossimi giorni alcuni “marchi di fabbrica” della località turistica (lo spettacolo pirotecnico sul Lago, i tornei organizzati da Luca Donna nel capoluogo la Curso per li Viol di Chianale), si alterneranno a tante novità, proposte nel rinnovato e potenziato calendario 2019.

c.s.