Volley C/F: colpo VBC Savigliano, Ruxandra Flueras è il nuovo libero

0
871

Che colpo per la VBC Savigliano. Quando mancano poco meno di tre settimane all’inizio della nuova stagione sportiva, la Società del Presidente Livia Vercellino chiude un’operazione davvero di alto livello: Ruxandra Flueras è il nuovo libero bianco-blu.

Facendo un passo indietro, in un primo momento sembrava dovesse essere la delfina Giada Morengo ad occupare il posto lasciato libero dall’infortunata Arianna Tomatis, in un cambio di ruolo dettato anche dalle precarie condizioni alla spalla. “In realtà – dice coach Marco Porello – dopo accurati accertamenti, la situazione di Giada è apparsa assolutamente recuperabile, pertanto continuerà a svolgere il suo ruolo di attaccante”.

Nel frattempo la grande occasione per la VBC di assicurarsi uno dei libero più forti e promettenti del panorama Piemontese.  Ruxandra Flueras infatti arriva dalle giovanili dell’Involley, tra le cui fila ha conquistato diversi titoli provinciali (U12, U13, U16) e regionali (U13 due volte, U14, U16) ed ha partecipato alle finali nazionali giovanili sia in U14 (9° posto) che in U16 (9° posto).

Nella stagione 2017/18 e 2018/19 ha giocato con la maglia del Fenera Chieri ’76 disputando prima la serie C e poi il campionato di B2. Con il Fenera ha conquistato un titolo provinciale U18, un secondo posto regionale U18 e nuovamente ha partecipato alle finali nazionali.

Ruxandra è stata il libero della Selezione Provinciale di Torino campione al Trofeo delle Province 2015, e libero della selezione Regionale Piemonte 2016 conquistando il 3° posto nazionale.

Ecco le prime parole di Ruxandra da giocatrice saviglianese: “Reputo la VBC una Società seria, sul campo l’ha sempre dimostrato. Mi è sempre piaciuta la grinta delle sue squadre ed io mi rispecchio molto in un ambiente così. Ho sempre avuto molta stima del libero Arianna Tomatis, viste le sue grandi capacità dimostrate negli innumerevoli scontri avuti durante questi anni di giovanili. Questa sarà sicuramente un’occasione importante per continuare a migliorare. Spero di essere all’altezza e darò il massimo”.

La rosa bianco-blu è così definitivamente completa e pronta a cominciare la nuova stagione sportiva che partirà lunedì 19 agosto presso il PalaMarenco di Savigliano.

Queste le ragazze:

Lucia Galletto, Agnese Ruggiero (palleggiatori)
Chiara Soffientino, Ludovica Grassi (opposti)
Martina Galletto, Giada Morengo, Gloria Carta, Silvia Demichelis (schiacciatori)
Giulia Costamagna, Camilla Racca, Ester Gallina (centrali)
Valeria Milanesio, Ruxandra Flueras (libero)

Lo staff tecnico:
Marco Porello (1° allenatore)
Chiara Actis Grosso (2° allenatore)
Luca Bianco (3° allenatore)
Mario Nessi (aiuto allenatore)
Andrea Contratto (scout-man)

c.s.