Ciclismo: Ricardo Pichetta trionfa a Pian Munè e vince il Giro Provincia Granda

0
1315

Ricardo Pichetta firma il double: dopo la Fausto Coppi, il ciclista di origini brasiliane si aggiudica anche il Giro della Provincia Granda di ciclismo.

Il 32enne portabandiera della Vigor Cycling Team ha assestato il sorpasso sul leader della classifica, dopo la quinta tappa, Walter Pacchiardo, arrivato al gran finale di Paesana con 14″ di vantaggio su Alain Seletto, 42 sullo stesso Pichetta e 49 su Mattia Magnaldi.

Pichetta trionfa all’arrivo di Pian Munè, dopo un traguardo volante e tre gran premi della montagna, in un percorso che ha toccato località della Valle Po come Sanfront, Gambasca, Martiniana, Saluzzo, Revello, Envie, San Martino di Barge, Barge, colletta di Barge e ancora Paesana, staccando il capoclassifica di ben 12′ e 38″ e portando a casa la vittoria finale.

GLI ALTRI RISULTATI – In campo femminile, si aggiudica la corsa Elisa Parracone, che veste così la maglia bianca; Walter Pacchiardo si deve “accontentare” della maglia color carbonio della classifica a punti (116 punti); a Leonardo Viglione la maglia verde per il miglior scalatore; a Denis Sosnovchenko la maglia azzurra per la classifica dei traguardi volanti; a Leonardo Viglione invece la cosiddetta “combinata”. Nella classifica a squadre si impone la Vigor Blu.