Rally di Alba: una vittoria memorabile per Matteo Giordano e Manuela Siragusa

La coppia cuneese a bordo di una Peugeot 208 R2B VTI della FR New Motors (con la collaborazione di WRT), si è classificata al primo posto del Trofeo Due Ruote Motrici e della Classe R2B

0
603
Foto Action Race
Una gara memorabile per Matteo Giordano e Manuela Siragusa il “Rally di Alba 2019”.
Nel contesto di un rally in cui è successo di tutto, la coppia cuneese a bordo di una Peugeot 208 R2B VTI della FR New Motors (con la collaborazione di WRT), si è classificata al primo posto del Trofeo Due Ruote Motrici e della Classe R2B, con una 21.a posizione nella classifica generale dominata dal pluricampione del mondo Sebastien Loeb.

Dopo la prova spettacolo di sabato sera ad Alba, con un caldo torrido, un violento temporale ha sparagliato le carte nella mattinata di domenica: le prove speciali numero 2 e 3 (la 4 annullata dalla direzione gara per la troppa presenza di pubblico lungo il percorso) sono state ribattezzate “rally del Galles” per il tantissimo fango presente sul manto stradale.
Grip ridotto al minimo nonostante le gomme da pioggia, numerose uscite di strada e ritiri, poi la gara è andata a stabilizzarsi sulle condizioni di asciutto.
In questo marasma la vettura numero 88 di Giordano-Siragusa non ha commesso errori ed, anzi, ha mantenuto un ritmo di gara costante chiudendo il rally con quattro secondi e mezzo di vantaggio sull’equipaggio Vacchetto-Sandri.
Visibilmente stanco Matteo Giordano dopo la premiazione nel centro di Alba:
Sapevamo che sarebbe stata una gara impegnativa per tanti motivi ma, sinceramente, non era immaginabile che lo fosse fino a questo punto.
Le prime due prove di domenica mattina hanno rappresentato uno dei momenti più difficili della mia carriera nei rally, tenere la vettura in strada in certi punti era quasi proibitivo.
Con Manuela abbiamo anche azzeccato la giusta scelta di pneumatici ed il testa a testa con Vacchetto-Sandri è stato veramente estenuante fino all’ultimo km di gara. S
iamo stanchissimi…ma estremamente soddisfatti, questo Rally di Alba 2019 lo ricorderemo a lungo ed è doveroso ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto, a partire da FR New Motors e Winners Rally Team“.
cs