Associazione Bocce quadre: sancito il “gemellaggio” con il Cercle des Amis

0
445

È proprio lì, sul selciato dei vicoli di Haut de Cagnes, che ha preso vita il gioco delle “boules carrées”, ed è lì che sabato 27 luglio, nella Place du Château, si è ufficialmente sancito il gemellaggio tra due delle realtà maggiormente rappresentative della disciplina delle bocce quadre a livello mondiale: il Cercle des Amis di Cagnes-sur-Mer e l’Associazione Bocce Quadre di Mondovì.
La giornata è cominciata con la sfida sportiva tra le sei squadre italiane e le sei francesi, che, di comune accordo, hanno scelto di disputare le partite in forma amichevole, senza vincitori né vinti, festeggiando in questo modo l’avvio del sodalizio internazionale. Il campo da gioco, con i vicoli ripidi e stretti e le modalità di confinare il campo in un rettangolo predefinito, si è rivelato tutt’altro che semplice, ma anche in tale contesto i giocatori azzurri hanno saputo far apprezzare il proprio stile a chi pratica questa disciplina da più di quarant’anni.

Spazio, poi, al momento istituzionale vero e proprio, con la celebrazione del 145esimo anniversario della fondazione del Cercle des Amis e con gli interventi del Console Generale di Nizza, Raffaele De Benedictis, del rappresentante del Consiglio generale degli Italiani all’Estero (Ambasciata di Monaco), Enrico Musella, del presidente del Cercle, Pascal Zaccure e delle Amministrazioni comunali di Mondovì e Cagnes-sur-Mer.

Per Mondovì era presente il consigliere Gianni Mansuino, che ha portato il saluto del Sindaco, Paolo Adriano, e dell’intera città: «Ho ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni francesi per la bella accoglienza – dichiara –: auspico che dall’amicizia tra le due realtà sportive possa nascere una collaborazione tra le città, unite dalla pratica di questo particolare sport, ma anche da alcune caratteristiche storiche e culturali, penso alla vocazione turistica o alla presenza di centri antichi e medievali. A Mondovì abbiamo la fortuna di avere un centro storico che si sviluppa in diversi borghi: l’auspicio è che possano presto essere tutti coinvolti dalla pratica di questa disciplina sportiva, ancor più avvincente se disputata nei vicoli antichi e negli angoli storici delle città».

Soddisfazione anche da parte di Fabrizio Lanza, del Comitato Bocce Quadre Mondovì: «Questa volta – spiega – non abbiamo portato a casa coppe o trofei, ma un gagliardetto celebrativo e tanti nuovi amici che presto verranno a conoscere il nostro territorio. Per la nostra Associazione questo rappresenta la prima pietra di quello che speriamo possa diventare un gemellaggio istituzionale tra i Comuni di Cagnes-Sur-Mer e Mondovì. Desidero ringraziare tutte le Istituzioni che si sono adoperate per rendere possibile questa giornata, a cominciare dalla Città di Mondovì, e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di omaggiare i francesi con i prodotti del territorio. Grazie, in particolare, a Michelis Egidio Snc, Casa Vacanze Bruno, Piotr Peribowski, Pasticceria Comino, Bar Grigolon, Agriturismo Acqua Dolce San Biagio, Caffè Renè e Rosanna Merlino».

I giocatori
La delegazione monregalese era composta da alcuni dei migliori interpreti del panorama italiano ed internazionale delle bocce quadre: Max Rubado, Mariano Gonella, Edoardo Pincetti, Massimo Gazzola, Loredana Natta, Miriam Borgerone, Valentina Bersezio, Sara Roà, Guido Bessone, Leonardo Bertolino, Rocco Bertolino, Giacomo Giuliano, Stefania Guariso, Rosanna Merlino, Lorenzo Gonella.