Olimpo Basket Alba Serie B: nuovo girone e nuove sfide dal 29 settembre!

Dopo una lunga attesa sono stati resi noti i nuovi gironi di Serie B, insieme al calendario provvisorio per la stagione sportiva 2019-20.

0
599

Dopo una lunga attesa sono stati resi noti i nuovi gironi di Serie B, insieme al calendario provvisorio per la stagione sportiva 2019-20.

Il Girone

Si è confermata l’ipotesi che era circolata a mezzo stampa nelle ultime settimane, con il Girone A, quello dei langaroli, composto da cinque formazioni piemontesi, sette toscane e tre siciliane. Saranno dunque quindici le squadre a comporre il raggruppamento, orfano di un posto, a causa di fallimenti e ripescaggi a catena a partire dalla Serie A2.

Per quanto riguarda le novità del raggruppamento c’è da segnalare ovviamente l’ingresso delle tre squadre siciliane: il Green Basket Palermo, la Cestistica Torrenovese e il Costa d’Orlando Basket. Palermo era retrocesso nella passata stagione, per poi però acquisire il diritto di Trecate, vincitrice della C Gold piemontese.

Sul fronte piemontese la novità è rappresentata invece dalla Fortitudo Alessandria, ripescata in quanto vincitrice della Regular season e finalista del campionato. Dunque saranno ancora cinque, come nelle ultime due stagioni, le Società della regione in Serie B.

Infine anche in Toscana non sono mancati movimenti, con il titolo della Fiorentina Basket acquisito dalla retrocessa Cecina, e con il neo-ingresso del Basketball Club Lucca. In arrivo dalla C Gold toscana c’è poi il Pino Dragons Firenze, che torna nel campionato cadetto dopo due anni.

Ci saranno dunque grandi novità, con gerarchie tutte da definire ed una stagione che è pronta a regalare sorprese.

Il calendario

Nel cadeau odierno l’Olimpo Basket ha potuto scoprire non solo le proprie avversarie, ma anche il calendario (provvisorio) programmato dalla Lega Nazionale Pallacanestro.

Il debutto sarà in trasferta, con il derby a Borgosesia contro il Valsesia Basket che aprirà la stagione il 29 settembre. A seguire, si terrà domenica 6 ottobre alle 18:00 il primo appuntamento interno al Pala 958, con ospite San Miniato, contro cui i biancorossi festeggiarono la qualificazione ai playoffs pochi mesi fa.

All’ottava giornata arriverà poi la prima trasferta in Sicilia, a Palermo (10 novembre). La dodicesima giornata sarà di riposo per i ragazzi di coach Jacomuzzi, che chiuderanno l’andata in trasferta al Pala Tenda di Piombino il 5 gennaio. Il 12 gennaio il ritorno inizierà al Pala 958, per poi concludersi sempre a Corneliano il 19 aprile.

Tutto è quasi pronto per iniziare al meglio una stagione che si prospetta intrigante e tutta da vivere. Per le emozioni della Serie B Old Wild West non resta che seguire il cammino dei langaroli, sempre su queste frequenze.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba