«Voice Art Academy» di Cuneo a Mellana e Boves

0
440

Certo uno dei migliori momenti musicali della recente festa patronale di Mellana di Boves (ed, in generale, di tal tipo di iniziative) è stata, nel tardo pomeriggio di domenica 21 luglio, nella stupenda cornice, gremita come non mai, dell’anfiteatro dietro l’oratorio, tra il verde, uno degli angoli più suggestivi della frazione, l’esibizione della scuola di musica «Voice Art Academy» di Cuneo (Corso IV Novembre), di cui una dei referenti  è la giovane mellanese Silvia Violino, talento non più solo «locale».

Il gruppo ha presentato, ad opera della stessa Violino, alcuni dei suoi migliori giovani appassionati di canto, che fa «crescere» nel perfetto rispetto delle caratteristiche e dei gusti, delle «inclinazioni», di ognuno.

Son ragazzi davvero bravi, anche quando ancora bambine, con presenza scenica e «voce», a cimentarsi con brani dalla canzone tradizionale italiana, ai cantautori, alle «cover» di canzoni straniere, in inglese, al jazz, al soul («voce sola e coristi»), al canto con accompagnamento vocale (il suono che diventa musica di percussione)… Uno di loro è autore al secondo CD, Andi Lio (già ha pubblicato «Va tutto bene»).

La presenza scenica e la voce, «da brivido», certo una delle più notevoli della zona, di Silvia Violino, sono il modello, tracciano la linea, connotano gli allievi. La giovane ha fatto tanta strada dal talento mostrato, molto precocemente, per la musica, nella chiesa frazionale mellanese, di cui è stata anche organista ufficiale per un decennio, in cui ha «debuttato».

Il prossimo appuntamento, assolutamente da non perdere, che fissa è nella manifestazione bovesana «Vie di Jazz», il prossimo 18 agosto, domenica, nella ex chiesa di Santa Croce, alle 18,30, con un repertorio dedicato alla scomparsa cantante calabrese Mia Martini, molto adatto a lei, di cui ha concesso applaudita piccola «anteprima», prima di finale canto corale…