Mellana ha reso omaggio allo scomparso Fulvio Giusta

0
623

Il ricordo di Fulvio Giusta, omaggio di tutta la Comunità di Mellana di Boves a persona molto attiva in frazione, scomparso improvvisamente ad inizio anno, è stato il giorno della «festa patronale», domenica 21, nella chiesa Parrocchiale-Santuario gremita per la «Messa Grande», prima della processione… Il parroco, don Beppe Laugero, come già aveva fatto il venerdì sera precedente, nella cerimonia di inaugurazione delle esposizioni della festa (al solito ricche e variegate), ne ha ricordato la figura, solare, affidabile, sorridente, ironica… Ufficiali degli Alpini, per motivi di salute aveva dovuto ripiegare su carriera di bancario, eccellendo sempre. In pensione aveva potuto dedicarsi a tempo pieno alla attività sociale, trovando ottima intesa, a Mellana, con don Laugero. Negli anni Novanta sono arrivate le raccolte di beni di conforto a favore delle popolazioni balcaniche, zone allora dilaniate da ferocissime guerre, in cui lui andò, a consegnare di persona…

La parola è passata a due «suoi» giovani, bambini, ora cresciuti, che avevano partecipato ai suoi «giochi mellanesi», fantasiosi, ispirati dal televisivo «Giochi senza frontiere», e che gli hanno dedicato una edizione, nel pomeriggio, nettamente ispirata al suo stile, un «revival».

La vedova, ricevendo targhetta, ha spiegato come il marito abbia vissuto gran parte della sua vita lottando contro il diabete, tra crisi di ipoglicemia ed insulina, senza rinunciare a nessuna attività, dal motociclismo allo sport. Ha indicato come esempio il suo «vivere con leggerezza». A questo molto deve averlo aiutato avere al fianco una donna come lei…