The Legend of Morricone a Saluzzo per Suoni dal Monviso

0
667

Uno spettacolo interamente dedicato a Morricone, questa l’invitante e affascinante proposta di Suoni dal Monviso, il festival che si accinge ad effettuare il giro di boa della sua 15ª edizione.
Dopo la magia regalata da Fiorella Mannoia a Pontechianale, il cartellone musicale preparato dai Polifonici del Marchesato “scende in città” per celebrare un musicista che ha fatto la storia del cinema, e in particolare del cinema italiano: il Maestro Ennio Morricone.

L’appuntamento è in programma per sabato 27 luglio, alle ore 21.15, a Saluzzo, nell’ex caserma Mario Musso, un concerto pensato a “sei mani” con Terres Monviso e con il Comune di Saluzzo.

Dopo i sold out nei più importanti teatri italiani, l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, farà tappa a Suoni dal Monviso per un omaggio speciale al più grande compositore italiano di tutti i tempi, con oltre 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti, 2 Oscar, 3 Grammy Award, 4 Golden Globe e 1 Leone d’oro.
Un viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di intere generazioni: la potenza evocativa di “Mission”, “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “The Hateful Eight”, “Per Qualche Dollaro in più”, “Malena” e tantissime altre.
In questa magica serata di musica e teatro, anche l’attore Matteo Taranto guiderà il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni dei film le cui colonne sonore sono composte dal M° Morricone.
In concerto anche due ospiti speciali: il soprano Anna Delfino che canterà il Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Cirque du Soleil, Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”.
Da ricordare che l’Ensemble Symphony Orchestra si è avvicinata ai capolavori di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali ed internazionali con artisti del calibro di Mario Biondi, Max Gazzè, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Renato Zero, Francesco Renga, Pooh, Baustelle, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Luis Bacalov.

Per una sera, dunque, il cortile della “Musso” si trasformerà in un vero e proprio auditorium all’aperto, per ospitare una grande orchestra in un’autentica “serata di gala” di mezza estate.

E’ attiva la biglietteria on-line sul circuito: www.ticketone.it.
Inoltre è possibile acquistare i biglietti in preventiva presso l’ufficio turistico di Saluzzo (0175 46710), oppure presso la Cartoleria Jolly di Saluzzo (0175 42479). 1° settore numerato seduto 23 euro; 2° settore numerato seduto 18 euro; in piedi 13 euro. La prevendita terminerà venerdì 26 luglio alle ore 12.30. Sarà poi possibile acquistare i biglietti direttamente sul luogo del concerto nella serata di sabato 27 luglio.

Dopo l’evento di fine luglio, Suoni dal Monviso tornerà in quota per un altro dei suoi momenti clou, il concerto ai 2640 m. del Rifugio Quintino Sella, in alta Valle Po, dove domenica 4 agosto (inizio ore 12) verranno eseguite le Quattro Stagioni di Vivaldi, in un contesto davvero magico.
Info: Info: 349 3362980 – 349 3282223
[email protected]; www.suonidalmonviso.it; www.polifonicidelmarchesato.it