Calcio: Monregale, Emiliano Campana sarà il preparatore dei portieri del settore giovanile

0
1097

La Monregale calcio annuncia una grossa novità per la stagione 2019-2020: la collaborazione con la One Asd-Scuola portieri Emiliano Campana. Campana, portiere di lungo corso, allenatore FIGC, ha dalla sua una lunga carriera tra i pali con numerose squadre nel mondo del professionismo: dopo gli esordi a Cuneo (serie D), il passaggio a Benevento, Alessandria, Sassari Torres (serie C), poi Castelsardo, Derthona, Atletico Cagliari (ancora serie D), fino agli ultimi anni con l’Olmo (Eccellenza).

Da preparatore dei portieri ha collaborato con i camp estivi di Arzachena- Porto Cervo (dal 2003 al 2011) e di Baveno (in collaborazione, tra gli altri, con Lorenzo Squizzi, ex portiere serie A, e con Fulvio Pea ex mister primavera Sampdoria e vice allenatore di Napoli, Ancona, Siena). Dall’autunno del 2018 è operativa la sua Scuola portieri, che ha l’obiettivo di “formare e motivare i giovani portieri, dai 6 ai 15 anni, partendo dal presupposto di trasferire i valori dello sport, dell’educazione al gioco, del rispetto dell’avversario, attraverso un percorso di allenamento costante, anche individuale, mirato al ruolo”.

Alla Monregale, Campana avrà la responsabilità della preparazione dei portieri di tutte le leve, dagli Allievi ai Primi calci; sarà coadiuvato da Mario Formento, che collabora ormai da tempo, e in modo proficuo, con la società Monregalese. “La collaborazione con Campana – dicono dalla società – rappresenta un investimento per la formazione e la crescita dei portieri del nostro Settore giovanile. Si affianca all’iniziativa già presentata di un percorso di Psicologia dello sport rivolto in particolare agli interpreti del delicato ruolo di numeri uno”.