Si chiude sabato 20 luglio a Roccaforte Mondovì il festival Contaminazioni

Concerto dell’Orchestra Takka Band e spettacolo finale degli allievi delle Master Class

0
534

Ultimi due appuntamenti della quinta edizione di Contaminazioni, festival di musica, danza e teatro curato dall’Associazione Estemporanea, con la direzione artistica di Lucia Marino che, come ogni anno, unisce varie espressioni artistiche e una varietà di generi per dar vita a un calendario unico di eventi.

Sabato 20 luglio alle 11 La Chiesa SS. Trinità di Prea ospita il concerto dell’Orchestra Giovanile Takka Band: sul palco oltre cinquanta giovani musicisti, affiancati da professionisti provenienti da importanti orchestre sinfoniche e dei docenti dei Corsi di Perfezionamento. La Takka Band, nata nel 2014 da un’idea di Tamara Bairo, collabora da anni con Amnesty International, ha chiuso il Giro d’Italia 2018 e si è esibita a Bardonecchia per il concerto di Capodanno 2019.

I corsi

Come ogni anno, Prea ospita anche le Master Class di perfezionamento musicale e coreutico, tenute da professionisti di fama internazionale provenienti da vari Conservatori e orchestre Italiane: per due settimane, ragazzi da tutta Italia hanno soggiornato nella Casa Vacanze di Prea e seguito corsi di approfondimento di strumenti come viola, violino, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, chitarra, fisarmonica, pianoforte, hang, basso e percussioni. Le settimane sono state dedicate allo studio del repertorio strumentale, alla pratica orchestrale, alla preparazione di Concorsi, esami in Conservatorio e al divertimento nel far musica insieme. I partecipanti non sono principianti o amatori, ma tutti allievi che abitualmente e professionalmente studiano la musica nei vari Conservatori e Accademie Italiane: molti sono già vincitori di Concorsi Regionali, Nazionali e Internazionali.

Sabato 20 luglio alle 15.30 è in programma lo spettacolo finale, dove i giovani strumentisti mostreranno tutti i progressi fatti in due settimane di studio in un grande concerto alla Chiesa SS. Trinità.

Contaminazioni Festival di Musica, Danza, Teatro e Corsi di Perfezionamento.

Il festival Contaminazioni è sostenuto dall’Amministrazione e dalle associazioni locali come la Proloco e l’associazione Amici di Prea, e ha il contributo di Fondazione CRC, che fin dal 2015 crede fortemente in questo territorio e in questa iniziativa; il festival è inoltre sostenuto da Casa Musicale Merula e Hotel Commercio.