Sabato 20 luglio Saluzzo apre le sue porte ai turisti

0
683

Sabato 20 luglio, nel pomeriggio a Saluzzo il Raduno Internazionale del Vespa Club prevede una visita guidata nel centro storico con un percorso nei luoghi più significativi dal punto di vista artistico e culturale: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, simbolo del Rinascimento saluzzese, il Palazzo delle Arti Liberali, l’Antico Palazzo Comunale e la Castiglia. L’iniziativa, indirizzata ai vespisti, è tuttavia aperta a tutti, previa prenotazione.

Appuntamento

Sabato 20 luglio – ore 15.00 presso la biglietteria della Castiglia- costo dell’iniziativa: 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni.

Visita ed aperitivo esclusivo caratterizzano “Una passeggiata al tramonto”, l’iniziativa che conduce i visitatori sulla Torre Civica e che si conclude nel bistrot Tasté. La salita sulla Torre Civica, alta 48 metri, offre una vista panoramica unica sul borgo, la pianura e le Alpi.

Un omaggio particolare a Matteo Olivero: la guida condurrà i visitatori nella Pinacoteca Matteo Olivero per osservare una rappresentazione paesaggistica del pittore divisionista a cui, oltre alla collezione permanente, è dedicata una mostra in corso fino a fine settembre. Dopo un breve itinerario nel centro storico il tour si concluderà con un aperitivo, a base di prodotti tipici delle Valli del Monviso, presso il bistrot Tasté nel loggiato dell’Antico Palazzo Comunale in Salita al Castello.

“Una passeggiata al tramonto” partirà dalla biglietteria dell’Antico Palazzo Comunale alle ore 18. Il costo della visita con aperitivo è di 10 euro. I ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto, non pagano la visita e avranno modo di gustare un aperitivo pensato per loro al costo di 3 euro. Per ragioni di sicurezza, il limite massimo di partecipanti è di 15 persone, è pertanto consigliata la prenotazione.

Ufficio Turistico IAT – Piazza Risorgimento, 1 Saluzzo, al numero verde: 800 392789 o con email: [email protected].