L’estate L’Alba Volley: B2 giovane ed il Direttore Tecnico di Orago nello staff!

0
1848

Mentre le atlete e le squadre sono a riposo, il campionato passato è già abbondantemente alle spalle  e quello prossimo è ancora lontano a venire, giocano il loro più importante momento della stagione le Società, i Presiedenti, i Direttori Sportivi, i Responsabili Tecnici ed i Dirigenti.

E’ così anche a casa L’ Alba Volley che dopo un mese di giugno piuttosto silenzioso ha comunicato, negli ultimi giorni, importanti novità per la prossima stagione e forse anche per il proprio futuro e quello delle proprie atlete.

Non vuole però sentire parlare di nuovi progetti il Presidente Fogliani: “Non facciamo nuovi progetti, oggi un po’ inflazionati, ma stiamo solo convintamente continuando quello che avevamo iniziato tanti fa, è sempre lo stesso progetto! Quello che ci ha permesso di passare dalla seconda divisione alla serie C, la conquista di una Coppa Piemonte, di vincere dal 2010 ad oggi ventuno campionati giovanili, dieci medaglie Regionali con due ori, una cinquantina di tornei nazionali ed internazionali e di portare due decine di ragazze in Selezione Regionale, due al Club Italia e di avere vissuto l’emozione di ben quattro nostre atlete convocate nelle Nazionali.”

Ma il 30 giugno è arrivata la notizia che la Città di Alba aspettava da oltre dieci anni: “La prossima stagione L’Alba  disputerà il Campionato  Nazionale di B2!”

Una promessa che la Società ha cercato di mantenere e di anticipare.

A fine settembre dello scorso anno, infatti, nel corso di una conferenza stampa, L’Alba Volley aveva presentato l’ingresso di nuovi sponsor che si sarebbero affiancati a quelli storici: Banca d’Alba, Egea e Kinder.

Obiettivo era quello, con il solito principio del “passo non più lungo della gamba”, di preparare il terreno per un ritorno ad Alba delle categorie Nazionali.

L’acquisto dei diritti della categoria Nazionale era stato programmato, dalla Società Albese, nel corso delle due prossime stagioni.

“La prima si è appena conclusa  – commenta Fogliani – e grazie all’accresciuta rosa delle proprie  giovani giocatrici, alla migliore strutturazione logistica (il sodalizio può ora  disporre di un alloggiamento per le atlete che potrebbero arrivare ad Alba), all’allargamento della base che genera le risorse finanziarie indispensabili per avviare il nuovo programma, ora possiamo dirci pronti per anticiparne la partenza già fin dalla prossima stagione.”

“In linea con la vocazione al giovanile del L’Alba Volley – prosegue Fogliani – la Prima Squadra sarà la più giovane possibile. Le migliori atlete presenti nelle nostre giovanili, alcune delle nostre in prestito ad altre società che potrebbero rientrare, altre giovani provenienti dall’esterno costituiranno lo zoccolo duro della formazione. Saremo quindi in grado di allestire anche una Under 18 oltre all’U16 che disputerà il Campionato di Eccellenza Regionale. Qualche atleta più esperta, se necessario, sarà chiamata, come da tradizione, a fare da chioccia alle giovani e giovanissime di talento. Si parte e nel giro di due o tre settimane la formazione dovrebbe essere completata!”

Ma a pochi giorni dalla notizia della B2 viene comunicata un’altra notizia davvero sorprendente: “A L’Alba Volley arriva Alberto  Salomoni il Direttore Tecnico di Orago”  

E’ ancora Fogliani ad illustrare la notizia:

“Il Direttore Tecnico di Orago la prossima stagione sarà ad Alba e lavorerà full time per il nostro settore giovanile, per la nostra prima squadra, per le nostre ragazze, nel nostro palazzetto! Stentiamo ancora a crederci … ma è così! Un lunghissimo, intenso, difficile  lavoro di Bartolomeo Salomone che da oltre due anni cercava, in tutta Italia, figure di primissimo piano del settore giovanile da portare ad Alba. Risultato sfiorato nelle scorse stagioni e centrato proprio quest’anno quando, a causa della sua minore disponibilità di tempo per le note accresciute responsabilità professionali, l’esigenza era diventata oramai davvero improrogabile. Puntare in alto era difficile ma puntare al Direttore Tecnico dell’Orago sembrava una semplice velleità. Invece, Alberto Salomoni, ha abbracciato con entusiasmo l’idea di “raddoppiare”!       Nei tempi e nei modi giusti ma ”raddoppiare” gli eccezionali risultati fino ad oggi conquistati dalle nostre formazioni”

Conclude il Presidente Fogliani:“senza voler fare mirabolanti promesse per il futuro, voglio pensare che abbiamo messo le basi, raddoppiando i “Salomoni”, per provare a raddoppiare la nostra crescita ed i nostri risultati. Nei modi e nei tempi giusti ma raddoppiare ”tanto” ….fa “tantissimo”!”

L’idea di provare a fare ancora crescere, e speriamo di molto, tutto il nostro settore giovanile e la nostra prima squadra  – commenta Bartolomeo Salomone –   è alla base della nostra intesa con  Salomoni. Se riusciremo o no a “raddoppiare” lo vedremo col tempo ma Alberto è molto carico ed io non riesco a scrollarmi di dosso l’entusiasmo tipico del ragazzino che si diverte….ancora … nonostante l’età!”

Pochi giorni dopo l’annuncio di Salomoni ad Alba arriva la notizia di un’altra prestigiosa new entry nello staff Albese.

Da Roma arriverà a L’Alba Volley per un programma che, nell’intenzioni della parti, potrebbe essere “più che pluriennale”: Paolo Volante. Un curriculum di primissimo piano con esperienza in tutte le categorie, dall’Under 12 alla B2. Giovanissimo, 33 anni, ma con una carriera già  costellata di Titoli Provinciali, Regionali  e  Finali Nazionali 14, 16 e 18 sia da primo che da secondo.

Ora l’attenzione passa alla composizione della squadra e circolano già i primi interessanti nomi del comparto giovanissime e non solo.