La luna e l’Illuminata riaccendono la città di Cuneo (GUARDA I VIDEO e LE FOTO)

0
1155

La città di Cuneo torna ad accendersi. Si è ufficialmente aperta la quarta edizione dell’attesa, discussa, ma sempre seguitissima Illuminata: una kermesse che, in questa calda estate 2019, è strettamente legata alla luna, nell’anno del 50° anniversario dell’allunaggio, con eventi correlati, mostre ed attività “con il naso all’insù”.

Fino al 21 luglio, il centro di Cuneo, quindi, si ravviverà di luci, colori, musica ed allegria, con la grande costruzione con le sue migliaia di lampadine in Via Roma punto di riferimento.

Un’edizione che si è aperta, però, nel segno del lutto e con il commosso ricordo del giovanissimo Francesco Scarmato, deceduto poco dopo la mezzanotte di ieri in un tragico incidente a San Rocco Castagnaretta, a cui è stato dedicato un rispettoso minuto di silenzio. Dopo i saluti ed i ringraziamenti di rito, è così iniziato il grande show de L’Illuminata, con i due spettacoli serali che hanno intrattenuto il pubblico che, anche quest’anno, non ha voluto perdersi l’appuntamento.

Contestualmente, lungo corso Nizza si è accesa l’istallazione “Planetario” di Carmelo Giammello, portata a Cuneo grazie alla collaborazione con “Luci d’Artista” del Comune di Torino. In Piazza Foro Boario invece ha preso il via il “Tintarella di Luna Show”, che accompagnerà le serate con esibizioni di stampo musicale e danzerino, e, seguendo il tema dell’edizione 2019, è stato possibile osservare il cielo e la luna con contelescopi motorizzati, grazie ad Infini.to – Planetario di Torino.

Rotto il ghiaccio, si entra così nel primo weekend e nel vivo della manifestazione. Di seguito il programma del fine settimana.

Sabato 13 luglio

Ore 11: “Viaggi Spaziali – Magnificat”, partenza da piazza Galimerti con autobus gratuito, pranzo al sacco e percorso di salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte (costo 15 euro).

Ore 18: “Tour città”, visita guidata alla scoperta della città. Partenza: Atl Cuneo (piazza Foro Boario), costo 6 euro.

Ore 20.30: Solenne processione della Madonna del Carmine. Preghiera di apertura, partenza dalla chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì) e processione delle oltre 80 Confraternite lungo contrada Mondovì, via Roma e Piazza Galimberti.

Dalle 21 alle 23: “#Seguilaluna”, osservazione lunare contelescopi motorizzati.

Ore 23.15: Accensione “Cuneo Illuminata”.

Domenica 14 luglio

Ore 11: “Viaggi Spaziali – Centrale idroelettrica Luigi Einaudi di Entracque, partenza da piazza Galimerti con autobus gratuito, pranzo al sacco e visita guidata alla centrale (costo 10 euro).

Ore 16 e 17: “Guarda che Luna!”, laboratorio per bambini alla scoperta della volta celeste al Planetario “Accendiamo le stelle” in fraz. Cerialdo (5 euro).

Ore 18.30: “Tour città Sprint”, visita guidata con aperitivo. Partenza: Atl Cuneo (piazza Foro Boario), costo 8 euro.

Ore 21 e 22.15: “Tintarella di Luna Show” in piazza Foro Boario.

Ore 22 e 23.15: Accensione “Cuneo Illuminata”.

GUARDA LE FOTO ed i VIDEO: