Coppa del Mondo Skiroll: buoni risultati per i fratelli Becchis a Pechino

0
501
La Coppa del Mondo di skiroll è partita da Pechino che in preparazione delle olimpiadi invernali del 2022 ha deciso di organizzare una serie di eventi coordinati con la FIS (Federazione Internazionale Sci).

Erano presenti un totale di 140 atleti provenienti da 15 nazioni a rappresentare i vari continenti. Le gare si sono svolte presso l’Olympic Green, il parco che ha ospitato le olimpiadi estive del 2008 e che sarà il fulcro anche delle Olimpiadi invernali del 2022.

Erano presenti i tre fratelli Becchis: Chiara, Francesco ed Emanuele. Le prove si sono svolte con skiroll forniti dall’organizzazione con ruote lente e questo ha reso la vita più ardua per gli specialisti, abituati a settaggi personalizzati in particolare per le prove di velocità.

Presente anche il giovane campione Olimpico norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che è riuscito a vince due delle tre gare in programma. Ottima prova nella sprint per Emanuele Becchis, unico italiano a passare lo scoglio delle qualifiche, Emanuele ha fatto registrare il 5° tempo.

Dopo aver vinto agli ottavi contro un cinese, ai quarti con il russo Smirnov, autore del 4° tempo. Il meteo è notevolmente cambiato per le semifinali che si sono svolte sotto un forte acquazzone.  Emanuele ha dovuto arrendersi ai due norvegesi Olafsen e Andresen giungendo in 4a posizione.

Nella mass start Emanuele ha rotto un bastoncino all’ultimo giro compromettendo la volata finale. Francesco si è accontentato di alcuni piazzamenti 23° nella sprint di 1550 metri, 24° nella ko sprint di 200 metri e 30° nella mass start.

Per Chiara, al suo primo anno senior, è stata un’esperienza positiva senza piazzamenti di rilievo. La prossima prova di Coppa del Mondo coincide con i campionati Mondiali che si svolgeranno in Lettonia a Madona dall’8 all’11 agosto.
c.s.