Una nuova mostra all’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo

0
690

Sabato 13 luglio, alle ore 17.00, presso l’Ecomuseo della Pastorizia a Pontebernardo, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo: Féos sambucànos en mountanho – Pecore sambucane in alpeggio.

L’esposizione, promossa e curata dall’Ecomuseo della Pastorizia e dall’Unione Montana Valle Stura, è composta da circa 40 scatti, realizzati da Teresio Degioanni, che ritraggono alcuni momenti significativi e caratteristici dell’alpeggio estivo.

Il percorso fotografico invita i visitatori a immergersi nella bellezza della natura che caratterizza suggestivi luoghi di alpeggio della Valle Stura (il Vallonetto, vicino alle rocce del monte Bersaio di Sambuco, il Gardoun, nell’alto Vallone dell’Arma di Demonte, la Montagnetta, collocata sopra la parete strapiombante delle Barricate a Pietraporzio e il Migliorero posto sopra la borgata Bagni di Vinadio ) e permette di approfondire la conoscenza delle diverse fasi che caratterizzano quest’importante attività pastorale: la salita (Enmountanhar), l’alpeggio vero e proprio, la discesa (Dezmountanhar).
La mostra sarà visitabile fino a domenica 27/10 negli orari di apertura dell’Ecomuseo: dal martedì alla domenica, dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.

c.s.