Al via le attività di OfficinaMonviso e MaB UNESCO Monviso Youth Camp

0
457

Prende il via mercoledì 3 luglio la sesta edizione di OfficinaMONVISO, l’iniziativa di montagnaterapia che coinvolge Centri diurni, Comunità e realtà del territorio nell’ambito della disabilità, della psichiatria, dei servizi ai minori, con la proposta di escursioni nelle vallate del Cuneese e del Torinese rivolte a persone diversamente abili.

Anche quest’anno il Parco del Monviso partecipa al coordinamento di OfficinaMONVISO insieme alla rete di Montagnaterapia Piemonte, al Consorzio Monviso Solidale, al Rifugio “Quintino Sella”, all’Anpi Verzuolo e Valle Varaita e a numerosi volontari.

Al via la prossima settimana la seconda edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si terrà dall’8 al 12 luglio 2019 a Ostana, nella Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.

Il Camp è rivolto a giovani italiani e francesi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni che vivono nel territorio della Riserva della Biosfera del Monviso, ed è strutturato, seguendo la già collaudata formula dello scorso anno, con escursioni, attività e workshop. Attraverso le attività, guidate da educatori e da animatori, i partecipanti potranno conoscere il territorio e discutere di pratiche da attuare e promuovere localmente per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. I ragazzi pernotteranno presso il Rifugio Galaberna di Ostana, ma il programma si svilupperà in luoghi emblematici del Parco del Monviso, in modo da incoraggiare sinergie tra i giovani partecipanti e realtà locali.

c.s.