Roccaforte Mondovì: dal 7 luglio musica, danza e teatro con Contaminazioni

0
833
Foto Sara Fusano su gentile concessione di Contaminazioni Festival

Dal 7 al 20 luglio il Comune di Roccaforte Mondovì ospita la quinta edizione di Contaminazioni, festival di musica, danza e teatro curato dall’Associazione Estemporanea, con la direzione artistica di Lucia Marino. Il festival, come ogni anno, unisce varie espressioni artistiche e una varietà di generi per dar vita a un calendario unico di eventi.

Con Contaminazioni, Roccaforte Mondovì si conferma polo culturale di riferimento, accogliendo un ampio pubblico proveniente da tutta la provincia; un’occasione unica di valorizzazione delle eccellenze artistico-culturali del territorio della Valle Ellero.

Il festival Contaminazioni è sostenuto dall’Amministrazione e dalle associazioni locali come la Proloco e l’associazione Amici di Prea, e ha il contributo di Fondazione CRC, che fin dal 2015 crede fortemente in questo territorio e in questa iniziativa; il festival è inoltre sostenuto da Casa Musicale Merula e Hotel Commercio.

Il calendario

Corpi di ballo, musicisti professionisti, giovani orchestre, cantanti: sono i protagonisti del cartellone della quinta edizione di Contaminazioni, che inaugura domenica 7 luglio alle 21 alla Chiesa di San Maurizio di Roccaforte Mondovì con lo spettacolo Argentina! Protagonisti l’Ensemble Très Por Tango e la cantante finalista X Factor Celeste Gugliandolo, per un magico viaggio nella musica argentina più famosa.

Venerdì 12 luglio (ore 21) al Palazzetto dello Sport, grande protagonista è la danza, con i 40 ballerini della Klassik Akademy & friends, guidati dalla prima ballerina Sara Garripoli, per un gran galà davvero imperdibile, con brani di repertorio e nuove coreografie del ballerino Maikel Nunez. Sabato 13 luglio, alle ore 11.00 alla Chiesa SS.Trinità di Prea spazio ai giovanissimi dell’orchestra Takka Band Junior e del corso di voci bianche Corus in Fabula, che mettono in mostra tutto il loro entusiasmo e la loro bravura.

La Chiesa SS. Trinità ospita anche il concerto dell’Orchestra Giovanile Takka Band sabato 20 luglio alle 11: sul palco oltre cinquanta giovani musicisti, affiancati da professionisti provenienti da importanti orchestre sinfoniche e dei docenti dei Corsi di Perfezionamento. La Takka Band, nata nel 2014 da un’idea di Tamara Bairo, collabora da anni con Amnesty International, ha chiuso il Giro d’Italia 2018 e si è esibita a Bardonecchia per il concerto di Capodanno 2019.

I corsi

Come ogni anno, Prea ospita le Master Class di perfezionamento musicale e coreutico, tenute da professionisti di fama internazionale provenienti da vari Conservatori e orchestre Italiane: per due settimane, dal 7 al 21 luglio, ragazzi da tutta Italia soggiornano nella Casa Vacanze di Prea e seguono corsi di approfondimento di strumenti come viola, violino, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, chitarra, fisarmonica, pianoforte, hang, basso e percussioni. Le settimane sono dedicate allo studio del repertorio strumentale, alla pratica orchestrale, alla preparazione di Concorsi, esami in Conservatorio e al divertimento nel far musica insieme. I partecipanti non sono principianti o amatori, ma tutti allievi che abitualmente e professionalmente studiano la musica nei vari Conservatori e Accademie Italiane: molti sono già vincitori di Concorsi Regionali, Nazionali e Internazionali.

Sabato 20 luglio alle 15.30 è in programma lo spettacolo finale, dove i giovani strumentisti mostreranno tutti i progressi fatti in due settimane di studio in un grande concerto alla Chiesa SS. Trinità.

Iniziative benefiche

Non solo musica e spettacoli. L’Associazione Estemporanea, come ogni anno fin dalla nascita di Contaminazioni nel 2015, destina i contributi ricevuti per il festival a iniziative benefiche: nel 2016, durante i concerti, venne lanciata una raccolta fondi per le zone terremotate; nel 2018 furono ospitati gratuitamente studenti di musica provenienti dai Conservatori colpiti dal sisma. Da anni, inoltre, Contaminazioni sostiene l’adozione a distanza di Hamida, bambina di 7 anni del Malawi che a cui viene garantita la possibilità di crescere e studiare.

c.s.