Il Cantalago e non solo: ricca stagione estiva di eventi a Pontechianale

0
836

La Pro loco di Pontechianale presenta il calendario degli eventi che animerà l’estate 2019: un programma che prevede un 30% di appuntamenti in più rispetto alle iniziative, già notevolmente potenziate, della scorsa estate, primo banco di prova del nuovo sodalizio. Alla guida del gruppo ci sarà nei prossimi mesi Marco Cayre, titolare del bar Monviso.

ISCRIZIONI APERTE AL PRIMO CANTALAGO, 14 LUGLIO
Il giovane commerciante, insieme alla sua squadra, ha voluto riproporre in chiave rivisitata un vecchio “cavallo di battaglia” della località varaitina: il Cantalago. Il 14 luglio, sulle sponde del bacino immerso nel verde, si terrà la prima edizione di un tour gastronomico e musicale: quattro tappe, da Castello al capoluogo, in cui gustare aperitivi, antipasti, primo e dolce, tutto accompagnato da ottimo vino, ma soprattutto con l’animazione itinerante che inviterà, tra una tappa e l’altra, a ripercorrere i grandi successi italiani Anni ’60 e ’70.

Il motto è “Chi non canta in compagnia… non mangia!”. All’arrivo ancora musica, giochi e canti con i ragazzi dello Zenzero Team. Ritrovo e partenza dalla piazza di Castello: primo gruppo alle 11, secondo gruppo alle 11,30.

L’iscrizione alla passeggiata costa 15 euro (10 per i bambini sotto i 12 anni) e le iscrizioni sono limitate a 100 persone: chiamare il 349-6983469.

MANNOIA IL 21 LUGLIO, MERCALLI IL 13 AGOSTO
Il ricco calendario di Pontechianale e Chianale prevede l’approdo in paese di due figure di spicco del panorama musicale e televisivo: Fiorella Mannoia (special guest di “Suoni dal Monviso”, in concerto domenica 21 luglio a Pineta Nord) e del noto climatologo Luca Mercalli (la sera del 13 agosto alla Chiesa di San Lorenzo).

MAXI-TORNEO DI CALCETTO, FESTIVAL DISCO E MISS ITALIA
Sono in programma anche due interessanti novità per quanto concerne lo sport e la bellezza: il 3 e 4 agosto sbarca sul lago il Torneo delle Locande, che ha messo in campo in questi 7 anni oltre 1000 giocatori di calcetto, provenienti da tutta la Provincia di Cuneo. Il nome “Challenge Obacco” si rifà allo storico gruppo organizzatori di Acceglio, capeggiato da Antonio Sonzini, che si trasferisce per la prima volta in valle Varaita e propone, in abbinata, anche un torneo di green volley al femminile (nella sola giornata di sabato). A ben guardare, il torneo più alto d’Europa (o almeno così dicono gli organizzatori). Ci sono ancora pochi posti, occorre prenotare quanto prima al 338-1164313 (dettagli e regolamenti nell’evento Facebook “Challenge Obacco”).

L’evento sportivo si accompagnerà, la sera di sabato 3, alla seconda edizione del “Lake On Festival”, la kermesse musicale curata da Movin’ On che lo scorso anno aveva portato centinaia di giovani a ballare in una location suggestiva e unica, con costanti variazioni di genere.

L’altra grande novità è Miss Italia: per la prima volta sbarca a Pontechianale il concorso di bellezza più amato e seguito del Paese. L’11 agosto, in un galà raffinato e ricco di ospiti, sfileranno e saranno selezionate le più avvenenti ragazze piemontesi per assegnare una fascia regionale, valevole per l’accesso alla finale nazionale.

ESTATE RAGAZZI
Altra conferma rispetto allo scorso anno, viste le richieste da parte delle famiglie e le adesioni riscontrate, l’Estate Ragazzi organizzata dalla Pro loco con la collaborazione della cooperativa Caracol. Il servizio sarà offerto dal 22 luglio al 16 agosto e prevede scontistiche per chi si pre-iscrive e per fratelli e sorelle. Info e prenotazioni: 347-7959054.

A SEGUIRE GLI APPUNTAMENTI DI INIZIO LUGLIO

SABATO 6 LUGLIO
VISITA GUIDATA DI CHIANALE (gratuita)
Ore 15,00 – visite alle chiese parrocchiali di S. Antonio e S. Lorenzo e possibilità di accesso al Museo del Costume (biglietto € 2,50).
 Info: 349-7431827

DOMENICA 7 LUGLIO
ESIBIZIONE DELLA BANDA MUSICALE DI MORETTA
Ore 11,00 – Pontechianale (Organizza Buca di Bacco).

SABATO 13 LUGLIO
VISITA GUIDATA DI BELLINO (gratuita)
Ore 15,00 – Borgata Chiesa, Celle, Chiazale. Info: 349-7431827

I PICCOLI PESCATORI SI ESERCITANO SUL LAGO
Ore 15,00 – Lago di Pontechianale (Organizza Asd Pescatori presso Aury’s Bar). Partecipazione gratuita e merenda.

POMERIGGIO IN MUSICA
Ore 16,00 – Miralago, Castello
Josten: “Qualcosa tra noi” tour.

QUATTRO PASSI SULLA LUNA: osservazione astronomica
Ore 21,00 – Colle dell’Agnello in occasione del cinquantesimo anniversario 
dallo sbarco sulla luna in collaborazione con gli “Astrofili della Bisalta”.