Bene Vagienna: otto appuntamenti unici per le Ferie di Augusto 2019

0
947

Il Festival di Cultura Classica Ferie di Augusto a Bene Vagienna rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con una pluralità di proposte spettacolari ispirate al mondo antico ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offrendo una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

Tutto questo è stato e continua ad essere il motivo per cui Gian Mesturino e Germana Erba, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, diedero vita al Festival attraverso una convenzione pluriennale con due importanti realtà culturali piemontesi, la Fondazione Teatro Nuovo e la Compagnia Torino Spettacoli.

Il 14° Festival si svolge in due location di particolare fascino: al Teatro Romano, all’interno del suggestivo sito archeologico; nell’accogliente cortile del settecentesco Palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo Archeologico.

Continua infatti la valorizzazione della città d’arte di Bene Vagienna, piccola ma preziosa, che già nel corso delle passate edizioni ha aperto a questa manifestazione i suoi spazi storici e artistici più belli.

Il cartellone 2019 propone otto titoli, con programmazione dal 29 giugno al 21 luglio.

Tre gli appuntamenti in scena nella magia del Teatro Romano: l’inaugurazione del 29 giugno, affidata ai sorprendenti Germana Erba’s Talents per una serata di musical, danza e teatro. Una serara all’insegna di grandi quadri di musical, di raffinate performance di danza classica e moderna, di coinvolgenti scene teatrali: uno spettacolo di travolgente vitalità nella sua dinamica interdisciplinarietà. Questa serata, che chiude le giornate dedicate al progetto transfrontaliero Traces, si pone anche come   ideale collegamento tra la rassegna del Teatro dei Giovani che si svolge ogni anno a giugno e della quale i Germana Erba’s sono sempre stati eccellenti protagonisti e la XIV edizione del Festival Ferie di Augusto.

Poi la comicità di Padre Filip nella Cena di Trimalcione, intessuta di musiche accattivanti (5 luglio); la prima nazionale dell’ allestimento La commedia dei gemelli (6 luglio), nono titolo di Plauto prodotto dalla Compagnia Torino Spettacoli nel solco del successo riscosso dagli spettacoli del commediografo latino a ogni edizione delle Ferie di Augusto.

Palazzo Lucerna di Rorà ospita le altre sei tappe della rassegna: Il viaggio di Ulisse (12 luglio); i capolavori plautini La commedia delle 3 dracme (13 luglio) e La commedia dei gemelli (20 luglio); lo “spettacolo della giustizia” ovvero i vibranti processi dell’antichità: Processo a un seduttore (14 luglio) e Processo a Socrate (in prima nazionale il 19 luglio); e, infine, il pluriennale successo Shakespeare x2 (21 luglio), una strepitosa “baruffa” all’ombra del Globe, per un viaggio brillantissimo nell’opera shakespeariana che ha il compito di concludere la quattordicesima edizione del Festival Ferie di Augusto.

c.s.