In visita alla mostra “Luce dall’ombra”: la storia d’Italia nella scuola di Cuneo (FOTOGALLERY)

0
383

Proseguirà fino al prossimo 5 luglio la mostra “Luce dall’Ombra”, allestita presso i locali della scuola primaria Paola Garelli di Corso Soleri e realizzata dai ragazzi della scuola secondaria di I grado all’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promosso dai Fondi strutturali europei e finalizzato al “potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Cuneo, ripercorre la storia della scuola attraverso documenti tratti dall’archivio scolastico, testimonianze orali di ex allievi e di due sopravvissuti al periodo in cui i locali sotterranei dell’edificio furono usati come luoghi di detenzione e tortura, durante l’occupazione nazista, ad opera delle Brigate Nere.

Si alternano, nel percorso espositivo, oggetti e documenti che testimoniano l’attività della scuola di Corso Soleri da fine Ottocento ai giorni nostri, accanto a materiali digitali di approfondimento (un cartone animato sulla storia del testimone Costanzo Ferrua, un video documentario sugli anni della scuola e della guerra, video interviste a chi ha vissuto la scuola in prima persona).

Ideawebtv.it ha fatto “un tuffo” nella storia, ieri sera, per la prima apertura serale della mostra (ogni giovedì, dalle 21 alle 23), immergendosi tra suoni ed immagini forti: un bell’estratto della nostra storia. Di seguito alcuni scatti fotografici.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 giugno al 5 luglio nei seguenti orari: tutti i martedì e venerdì: ore 10-12 e 17-19; tutti i giovedì: ore 17-19 e 21-23; sabato 15 giugno: ore 17-19.

Sarà inoltre possibile visitare su prenotazione i locali sotterranei della scuola, adibiti a prigione nel periodo 1943-1945 il giovedì e il venerdì dalle ore 18 alle ore 19; le visite ai sotterranei, curate dal prof. Gigi Garelli dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e da Sergio Costagli, avranno la durata di 30 minuti circa e sono prenotabili online collegandosi all’indirizzo web www.iccuneocorsosoleri.edu.it.